Liberty Reserve chiusa per riciclaggio, il Bitcoin fa paura

Il governo americano non ha simpatie per la moneta virtuale: nasce il sospetto che oltre ai reati contestati a Liberty Reserve ci sia altro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2013]

liberty reserve bitcoin

Bitcoin, la moneta virtuale creata nel 2009, non è sempre guardata con occhio benevolo da chi gestisce i sistemi tradizionali. Anzi, in qualche caso c'è aperta ostilità.

È già capitato, infatti, che alcuni uomini politici negli USA abbiano etichettato senza tanti complimenti Bitcoin come un «sistema per il riciclaggio di denaro».

Nel giro delle ultime settimane, due siti legati a Bitcoin hanno avuto problemi relativi a esso: nel caso più recente, quello di Liberty Reserve, l'accusa è di riciclaggio di denaro utilizzato per il commercio di materiale pedopornografico e per il traffico di droga; il sito è stato chiuso.

In un altro caso, la Homeland Security americana ha bloccato le transazioni di Dwolla alla "borsa" del bitcoin Mt.Gox.

Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6244 voti)
Leggi i commenti (93)

Considerato il fatto che non è certo rara la possibilità di un uso di Bitcoin per fini illegali, e senz'altro possibile e forse anche probabile che dietro la chiusura dei due siti non ci siano altro che le accuse mosse loro.

Tuttavia, di recente la sensazione che il governo americano abbia deciso di tenere d'occhio Bitcoin in maniera particolarmente attenta e non troppo favorevole contribuisce a nutrire il sospetto che, a volte, dietro possa esserci qualcos'altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


{Matteo}
@spacexplorer la soluzione al signoraggio è stata trovata diverse decine di anni fa, ed è stato separare le banche centrali dallo Stato (il signoraggio c'è quando viene creata moneta che viene immessa nell'economia per fare pagamenti, se viene _prestata_ alla fine rientra e la somma finale è zero). ... Leggi tutto
31-5-2013 10:01

Quel che so è che sino a quando esisterà il signoraggio non si potrà avere nessuna valuta tradizionale affidabile, ma modo non è che sia molto convinto della "soluzione" BitCoin, non sono convinto del loro design e non ho idee su come possa essere disegnata "bene" una valuta distribuita per funzionare, potrebbe essere... Leggi tutto
31-5-2013 07:42

1) Mt.Gox non è stato chiuso, mai: link[/url] 2) Liberty Reserve non era un sito dedicato a Bitcoin, non c'era nulla riguardo al Bitcoin sul sito. "Niente" Esisteva dal [url=http://forum.zeusnews.com/link/113473]2001 (Bitcoin è apparso nel 2009)
30-5-2013 22:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (999 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics