Bastano 600 dollari per acquistare un drone

Li costruisce la 3D Robotics, azienda fondata dall'ex direttore di Wired.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2013]

chris anderson 3d robotics

Quando si sente parlare di droni generalmente il pensiero corre a quei velivoli sofisticati, senza pilota e soprattutto costosissimi adoperati dall'esercito americano (ma non solo).

Se tutto ciò da un certo punto di vista è vero, occorre anche dire che non necessariamente il costo di un drone è proibitivo; anzi, se non si eccede nel desiderare un'abbondante ricchezza di funzioni, è possibile acquistarne uno per circa 600 dollari (più o meno 450 euro).

L'americana 3D Robotics - fondata dall'ex direttore di Wired Chris Anderson e dal messicano Jordi Muñoz - è nata infatti proprio per fornire droni a prezzi relativamente contenuti.

L'azienda ha infatti a catalogo una gamma abbastanza ampia di velivoli senza pilota, i cui prezzi arrivano sino a 13.300 dollari (poco meno di 10.200 euro): per questa cifra si può acquistare un drone con sei motori e che pesa circa 1,5 kg.

Tali apparecchi sono in grado ovviamente di volare e di fare riprese video e scattare fotografie; sebbene il loro impiego in zone popolate sia vietato dalla legge statunitense, alcuni piloti di aerei affermano di averne già avvistati laddove non ce ne sarebbero dovuti essere.

Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3129 voti)
Leggi i commenti (33)

«Abbiamo realizzato un prodotto facile da capire e progettato in maniera intuitiva. Lo possono utilizzare artisti, architetti, scienziati. I nostri primi clienti sono stati esperti di robotica, ma ora sono molti di più. Abbiamo intenzione di puntare alla larga diffusione del prodotto» ha raccontato Anderson.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)


{Kappa}
ci sono droni con il pilota automatico, è un add-on installabile su molti sistemi pure di fascia bassa.
20-6-2013 14:41

Confermo quanto scriveva zzzz: parrot ar.drone costa 300 neuro pronto al volo. Si controlla con smartphone (non incluso).
18-6-2013 11:34

@ mda Grazie per la precisazione :wink:
17-6-2013 22:32

@Cesco67 Un drone non è automatico (troppa fantascienza?) ma radiocomandato! Rispetto i radiocomandati normali può fare cose minime in automatico per semplificare l'azione del radiocomando. Inoltre il segnale potrebbe essere disabilitato/disturbato. Ma sono cose minime!!! :roll: Ciao
16-6-2013 23:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3191 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics