Apple ti sconta l'iPhone 5 se riconsegni un modello vecchio

Al via una campagna di riciclaggio per i vecchi iPhone: chi li riconsegna ottiene subito uno sconto per acquistare l'ultima versione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2013]

iphone ricicla apple sconto iphone 5

Apple sta per avviare una campagna di "rottamazione" o, meglio, di riciclaggio per i vecchi iPhone: a rivelarlo è il sito americano Bloomberg, secondo il quale dietro la mossa c'è una strategia ben precisa.

Già nel corso del mese l'azienda di Cupertino avvierà un programma che consentirà agli utenti di iPhone di riconsegnare il proprio vecchio modello ottenendo in cambio uno sconto sull'acquisto di un iPhone 5.

Apple si sarebbe già accordata con la Brightstar Corp per la gestione del programma negli USA; non è dato sapere se e con che modalità tale possibilità sarà estesa anche agli altri Paesi.

Grazie a questa decisione Apple punterebbe a ottenere un immediato aumento delle vendite dell'iPhone 5 e un massiccio aggiornamento del "parco telefoni" in circolazione: i potenziali acquirenti sarebbero infatti invogliati a passare al modello nuovo proprio perché lo pagherebbero meno rispetto al prezzo pieno, potendo riconsegnare una variante obsoleta e farsela pagare.

Per avere un'idea delle cifre di cui stiamo parlando, basti pensare che AT&T (che già ha un proprio piano di ritiro degli apparecchi usati) al momento paga un iPhone 4 o 4S, funzionante, circa 200 dollari.

Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12430 voti)
Leggi i commenti (55)

Il piano di Apple - sempre secondo Bloomberg - non finisce però qui; tutti i telefoni ritirati, una volta ricondizionati e nuovamente in condizioni di funzionare egregiamente, avrebbero di fronte a sé un'importante missione: conquistare i mercati emergenti.

La strategia - non del tutto inedita - ha una sua logica, come spiega il CEO di eRecyclingCorp David Edmondson: «L'iPhone è lo smartphone per antonomasia che le persone in tutto il mondo desiderano. Se non possono comprare una Mercedes nuova, ne compreranno una usata».

Così Apple potrebbe vendere iPhone non recenti a quelle persone che desiderano un iPhone - anche se non fosse l'ultimo modello - ma non possono o non vogliono sborsare la cifra richiesta per uno smartphone nuovo e, in questo modo, l'azienda potrebbe risollevare un po' le vendite: sebbene sempre buone, non sono più eccellenti, e infatti il valore delle azioni ha risentito di questa situazione.

Inoltre, se come sembra le voci circa iRadio sono vere, Apple si sta preparando a fornire nuovi servizi gratuiti e a pagamento: più larga è la base di dispositivi che possono fruirne, meglio è per l'azienda.

«La chiave» - sostiene Walter Piecyk, analista per BTIG - «è mettere gli iPhone nelle mani di più gente possibile. Vendere telefoni usati è un modo per farlo» e senza dover introdurre un iPhone Mini a prezzo ridotto (a proposito dell'imminente lancio del quale, comunque, le voci non si sono ancora spente).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

@zeross Certamente, senza considerare poi che le previsioni migliori sono quelle giuste. Chi scrive la storia a posteriori ha sempre ragione. Cià Giorgio Leggi tutto
1-7-2013 12:22

Una azienda prima di ogni cosa deve guardare i risultati economici, una entità mercantile non un soggetto che fa beneficenza ma una impresa che deve produrre e commercializzare in attivo i suoi prodotti. Quindi un parametro da osservare sicuramente è il risultato economico ottenuto da una politica o un prodotto. Quando la Apple era... Leggi tutto
22-6-2013 22:57

Sottoscrivo ogni singola parola: se questi sono i presupposti del confronto di opinioni, si parte veramente male... :roll: Leggi tutto
20-6-2013 14:52

@Zeross Chiaramente non sono del tutto d'accordo. 1) Senza gli early innovators certa tecnologia non sarebbe disponibile in massa per tutti gli altri. Un moderatore di un forum che parla quasi solamente di tecnologia, che dice che degli early innovators sono idioti, per principio non mi piace, mi sembra un'analisi riduttiva e fatta col... Leggi tutto
13-6-2013 10:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6192 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics