Riciclare i fogli di carta in matite

Grazie a P&P Office Waste Processor i fogli tornano a nuova vita trasformandosi in strumenti di scrittura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2013]

PP Office Waste Paper Processor

Le matite sono uno di quegli strumenti sempre utili e con la disgraziata tendenza a nascondersi quando più sarebbero necessari.

In compenso, i fogli di carta recanti informazioni ormai sorpassate e non più utilizzabili affollano pressoché ogni ufficio.

I designer cinesi Chengzhu Ruan, Yuanyuan Liu, Xinwei Yuan e Chao Chen hanno deciso di sfruttare queste due situazioni creando P&P Office Waste Processor, un dispositivo che trasforma i fogli usati in matite.

L'uso - spiegano i creatori - è semplice: si inserisce un foglio e l'apparecchio lo arrotola strettamente intorno a un'anima di grafite, aggiungendo della colla per evitare che si sfaldi; quindi fa la punta alla neonata matita ed ecco pronto il risultato.

Il fatto che sia necessario dover fornire la grafite e la colla rende un po' meno "magica" l'intera operazione, che può avvenire sia in automatico che in manuale (anche se i designer non sono molto chiari circa la differenza che corre tra le due modalità).

Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5158 voti)
Leggi i commenti (18)

Il foro da cui esce la matita, peraltro, funge anche da pratico temperamatite automatico.

P&P Office Waste Processor non è in vendita: al momento si tratta solo di un progetto, ma è possibile che prima o poi prenda la strada del mercato.

PP Office Waste Paper Processor 4

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


Sì Gladiator, riciclare è certamente la cosa giusta. Però non "riciclare personalmente", come appunto per farne matite. Quindi, "personalmente", è buttare nel cestino della carta. :wink: Quindi, a vol essere precisi, potremmo dire: Meglio far riciclare la carta all'industria idonea e comprare le matite. :D
24-6-2013 23:37

@Zievatron Ti devo correggere: Meglio riciclare la carta e comprare le matite. :wink:
24-6-2013 19:08

FLOPPONE garantito. Tra il costo del dispositivo, la sua alimentazione, la grafite, la colla, la rottura di palle. Meglio gettare la carta e comprare le matite. :D
20-6-2013 21:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1062 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics