La Panther di WaterCar

In meno di 15 secondi passa da Jeep a barca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2013]

watercar

I veicoli anfibi - in grado di muoversi sia sulla terraferma che nell'acqua - non sono più esattamente una novità (c'è persino una roulotte) ma generalmente si tratta di soluzioni che costringono a compromessi su entrambi i fronti, quello acquatico e quello terrestre, specialmente per quanto riguarda la velocità.

La Panther di WaterCar è invece un'auto (è basata su una Jeep CJ-8 Scrambler) in grado di raggiungere i 127 km/h sul terreno e i 70 km/h in acqua. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3252 voti)
Leggi i commenti (7)
Per realizzarla, WaterCar ha sostituito il telaio della Jeep originale, in acciaio al carbonio, con uno in acciaio al cromo, più leggero; quindi ha costruito uno scafo in fibra di carbonio.

La propulsione "all'asciutto" è assicurata da un motore 3,7 litri V6 Acura VTEC, completamente in alluminio e con 24 valvole, che permette di generare una potenza di 305 cavalli a 6.300 giri al minuto.

In acqua, la propulsione è garantita invece da un Panther Jet H450.

La Panther può entrare in un lago o nel mare a una velocità massima di 24 km/h, ammesso che la spiaggia offra un appoggio sufficientemente solido e l'auto non debba superare un dislivello di più di 15 centimetri. L'articolo continua dopo il video.

Una volta entrati in acqua non si deve far altro che azionare l'apposita leva per attivare il jet e un'altra per sollevare le ruote; il tutto richiede non più di 15 secondi.

Chi si sentisse tentato da un veicolo del genere è bene abbia un portafogli abbastanza sostanzioso: i prezzi partono dai 76.000 dollari richiesti per il kit Rolling chassis (da montare, richiede componenti aggiuntivi), passano per i 106.000 dollari della versione Turn-key minus (priva del motore per la strada) e arrivano ai 135.000 dollari del veicolo già completo.

watercar 3
watercar 4
watercar 5

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


@Cesco67 Non credo che il CX sia il suo forte... In ogni caso anche per la versione stradale si parla di 80 mph (circa 130 kmh) di velocità massima. :roll:
12-7-2013 19:16

Ma quanto pesa un coso del genere? Con un l'anfibio su terraferma al massimo viaggia a 127km/h? Li raggiunge anche la mia Panda 750 del '96... Leggi tutto
11-7-2013 22:42

@gomez L'avevo notato anch'io, ma penso che chi ha progettato questo strano oggetto non abbia dato priorità alle caratteristiche di fuoristrada, credo che gli interessasse solo il sensazionalismo del mezzo anfibio. :roll:
11-7-2013 08:15

Mi domando quanto sia alta da terra la "deriva" dello scafo, nella foto dove l'autobarca plana sembra scendere parecchio :shock: Nel caso, come fuoristrada servirebbe a poco... Mauro
11-7-2013 00:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1895 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics