Libero acquisisce Dada, che crolla in borsa

La Orascom di Sawiris si pappa la quota di maggioranza dell'azienda fiorentina per 55 milioni di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2013]

naguib sawiris

Orascom TMT Investments ha annunciato che la sua controllata Libero ha siglato ieri un accordo vincolante con RCS per acquisire il 54,6% di Dada, storica azienda dell'Internet italiano, operante oggi per lo più nel ramo dei domini con il marchio Register.it.

La transazione dovrebbe completarsi entro un mese. Alla chiusura dell'operazione, e in ottemperanza alla legge italiana, Libero lancerà un'Offerta Pubblica di Acquisto sull'intero capitale azionario di Dada. L'offerta di Libero è basata su un enterprise value complessivo pari a 83 milioni di euro, corrispondente a un valore stimato dell'equity value pari a circa 55 milioni di euro.

Dada è quotata al segmento STAR della Borsa italiana; oltre che nella registrazione di domini opera anche nei campi dell'hosting, dei server, della protezione e della visibilità del brand online, nonché dell'advertising online.

Dada vanta oggi circa 520 mila clienti business (la maggior parte dei quali PMI) e oltre 1,7 milioni di domini registrati, operando anche in Spagna, Regno Unito, Irlanda, Francia, Portogallo e Olanda attraverso i marchi Nominalia, Namesco, PoundHost, Register365 e il Gruppo Amen.

Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1381 voti)
Leggi i commenti (6)

Naguib Sawiris, presidente di Orascom, ha commentato: "Questo investimento conferma l'impegno a lungo termine di Orascom nel continuare a ricoprire un ruolo strategico nello sviluppo del settore TMT in Italia, nonché il nostro interesse ad esplorare ulteriormente le opportunità offerte da questo grande Paese".

All'indomani dell'annuncio, le azioni di Dada sono state sospese, dopo aver ceduto il 13,45% del loro valore.

Il gruppo Orascom lo scorso aveva già acquisito Matrix e il portale Virgilio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ma perchè se vengono acquistate, il giorno dopo crollano in borsa? :?
13-7-2013 17:56

Lo scempio continua...
13-7-2013 14:13

Come al solito :?
13-7-2013 11:49

E come erano andate le cose in borsa ? Leggi tutto
12-7-2013 23:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1934 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics