L'auto a idrogeno di Toyota

Presto in vendita in Europa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2014]

toyota auto idrogeno

Mentre i brevetti "open" di Elon Musk entusiasmano il mondo delle auto elettriche a batteria, c'è chi ritiene che per mandare in pensione definitivamente le auto a benzina o gasolio la strada sia un'altra.

Questo qualcuno è Toyota, e basa la sua posizione su una constatazione: dato che per ricaricare le batterie occorre parecchio tempo, le auto a batteria possono andare bene soltanto per spostarsi in città, o per fare viaggi brevi.

Chi deve fare viaggi lunghi ha bisogno di un sistema alternativo, che riduca al minimo le soste: le celle a combustibile.

Già all'inizio dell'anno Toyota aveva presentato il prototipo di un'auto a idrogeno che usa per l'appunto celle a combustibile per produrre l'elettricità necessaria.

Ora l'azienda giapponese è pronta per fare un passo ulteriore, annunciando che l'auto basata sul quel prototipo sarà in vendita entro l'aprile del 2015 in Giappone, ed entro l'estate dello stesso anno in USA e in Europa.

Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3114 voti)
Leggi i commenti (24)

Fare il pieno di idrogeno con l'auto di Toyota richiede soltanto cinque minuti: una sosta più che accettabile e decisamente inferiore all'ora necessaria ai supercaricatori di Tesla per ricaricare le batterie.

Certamente vi sono altri problemi da tenere in considerazione: innanzitutto lo scarsissimo sviluppo di una rete per la distribuzione dell'idrogeno, costosa da realizzare laddove invece gli impianti per la ricarica si realizzano molto più facilmente.

Poi ci sono i costi elevati per la produzione dell'idrogeno e la sua immissione ad alta pressione nei serbatoi delle auto. L'articolo continua dopo il video.

In ogni caso, tra meno di un anno Toyota inizierà la vendite negli Stati Uniti e in Europa, limitandosi a quei luoghi in cui esisterà già una rete minima per rifornirsi di idrogeno.

Il prezzo non sarà esattamente economico: 7 milioni di yen, pari a circa 50.000 euro; il Giappone sta pensando a varare un sistema di contributi che entro il 2025 ne abbassi il prezzo a 2 milioni di yen (più o meno 14.500 euro).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{wireless}
l'idrogeno si può produrre a costi ragionevoli usando l'energia elettrica da fonti rinnovabili, come sta facendo l'AUDI in Germania con i contributi della Merkel. L'idrogeno viene poi trasformato in metano sintetico combinandolo con la CO2 di un impianto di smaltimento rifiuti. il metano viene inviato ai... Leggi tutto
8-8-2014 15:26

Da noi le auto con cambio automatico erano (sono ?) considerate per handicappati/incapaci.... e' bastato chiamare l'automatico con un nome figo ....selespeed, tiptronic ecc... ed ecco che tutti si vantano di averlo ! Seriamente.... se una ibrida mi permette di risparmiare quattrini me la compro pure se e' rosa confetto ! :oops: ... Leggi tutto
19-7-2014 11:51

Be', in Texas sei già una checca se non guidi un pick-up ... :-D Mauro Leggi tutto
19-7-2014 08:07

{Nelson}
Negli USA le auto ibride sono considerate da donna. Se le guida un uomo è "gay" oppure "a pussy".
18-7-2014 11:46

A me piace molto di piu' la tecnologia full hybrid un motorino (!) a scoppio mega ottimizzato che produce elettricità per il motore elettrico principale. Vorrei un' auto che complessivamente (elettrico e benzina) sia sugli 80/100CV magari 60 elettrici e 30/40 a scoppio, in città poi si potrebbe usare come elettrica e fuori col motore... Leggi tutto
18-7-2014 11:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1697 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics