Fa le foto in stazione e finisce una notte in cella

Un giornalista di Rovigo fermato tutta la notte a Venezia per aver scattato foto alla stazione ferroviaria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-08-2014]

stazione

I regolamenti delle Ferrovie dello Stato vietano di effettuare riprese foto-video all'interno delle stazioni ferroviarie: sono stati scritti molti, molti anni prima dell'avvento di cellulari, tablet e smartphone.

Per questo motivo (o con questa scusa) Francesco Saccardin alla stazione di Venezia S. Lucia è stato costretto a scendere dal treno, prima che partisse, la sera della Festa del Redentore (19 luglio). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2912 voti)
Leggi i commenti (32)
Saccardin, giornalista che lavora a Rovigo Oggi, servizio militare effettuato a suo tempo in Polizia, ha trascorso la notte in una cella di sicurezza della Polizia Ferroviaria.

Il giornalista stava scattando delle foto alla folla che si accalcava in stazione e alla Polizia Ferroviaria che cercava di contenerla; un poliziotto gli ha fatto segno di smettere di fotografare, lui non ha obbedito e a questo punto gli hanno intimato di scendere dal treno.

Per aver protestato contro il suo fermo, è stato anche denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

Ma Saccardin ha denunciato anch'egli i poliziotti: gli avrebbero procurato delle lesioni al braccio, tenuto dietro le spalle con forza per troppo tempo.

L'Ordine dei Giornalisti del Veneto ha deciso di costituirsi parte civile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Quel che manca in Italia non è il buon senso e nemmeno un decente aggiornamento delle leggi, spesso per altro vessatorie; ma non nel senso risultante dell'articolo o dai commenti. Il divieto di fotografare stazioni e divise nasceva da esigenze di sicurezza quando si trattava di obiettivi sensibili; se e quanto ancor oggi posano rivelersi... Leggi tutto
12-8-2014 14:50

No, per motivi di ordine pubblico e resistenza a pubblico ufficiale, nelle stazioni ogni giorno tutti fotografano tutto e nessuno viene mai denunciato. Mauro Leggi tutto
9-8-2014 18:57

{Alessio}
Io non la vedo così tragica. La regola esiste.... ed essendo antiquata viene probabilmente applicata in maniera molto superficiale. Io di foto alla mia ragazza in stazione ne ho fatte e nessuno ha detto niente. Ma riprendere la folla probabilmente è un pelo oltre il limite, aggiungici l'ignorare (volutamente o per distrazione) il... Leggi tutto
9-8-2014 06:29

{canfe}
Dovevano arrestare ANCHE il poliziotto. Il reato si è consumato alla prima foto e doveva agire, non discrezionalmente, imporgli di smettere. E' da questo presunto potere di poter applicare o no la Legge che derivano poi tanti abusi.
8-8-2014 10:19

{inqbo}
tutta la legislazione e la costituzione stessa ( che, ricordiamolo è CONSEGUENTE rispetto alle leggi...) trasudano di questo preconcetto. Il cittadino è servo, lo stato è monarca e i suoi sgherri possono fare come gli pare, impunibili. A Nottingham un bel giorno cominciarono a volar le frecce. Forse sarebbe il... Leggi tutto
7-8-2014 11:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3917 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics