Ecco come sarà Windows 10

Microsoft ''salta'' un numero di versione. Tutte le novità del nuovo sistema operativo, gratis per gli utenti di Windows 8.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2014]

windows 9

Vedi importante aggiornamento a fondo pagina

Salvo rinvii dell'ultima ora, oggi è il giorno del debutto Windows 9, quello in cui il prossimo sistema operativo di Microsoft si mostra al pubblico per la prima volta.

Questa sera alle 19.00 (secondo l'ora italiana) Microsoft svelerà da San Francisco una anteprima - una Technical Preview, per essere precisi - del prodotto che dovrebbe essere disponibile dalla primavera del 2015.

In questi giorni di attesa s'è parlato di Windows 9 in lungo e in largo, ma la verità è che nemmeno il nome è stato ancora confermato da Microsoft; noto con l'evocativo nome in codice Threshold (Soglia), il sistema che potrebbe chiamarsi Windows 9 ha un compito importante.

Deve infatti far dimenticare tutti i lati negativi di Windows 8, il cui lancio non può certo essere etichettato come un successo; Windows 8.1 ha provato a rimediare per lo meno in parte, rispondendo ad alcune delle lamentele mosse dagli utenti, ma una vera soluzione ancora non s'è vista.

Il grosso dello scontento è generato ovviamente dall'interfaccia: nessuno s'è lamentato delle prestazioni di Windows 8, mentre molti hanno avuto da dire sull'aspetto del sistema.

Così, l'interfaccia Modern a "piastrelle" non verrà pensionata, ma la sua importanza sarà ridimensionata: già Windows 8.1 consentiva di partire in modalità desktop; Windows 9 farà tornare - come ormai tutti dovrebbero sapere - il menu Start, che si affiancherà (ma non dovrebbe sostituire completamente) alla schermata Start, di cui erediterà alcune funzionalità.

Sempre per quanto riguarda l'usabilità, Windows 9 avrà il merito di introdurre i desktop virtuali nell'ecosistema di Microsoft; finora erano disponibili soltanto come funzioni aggiuntive da installare tramite software di terze parti, mentre adesso saranno parte integrante del sistema operativo.

Non mancherà poi - a questo punto pare praticamente certo - Cortana, l'assistente virtuale di Microsoft già visto in azione su Windows Phone.

Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6594 voti)
Leggi i commenti (71)

Tra tante aggiunte, pare che ci sia spazio anche per una sparizione: sembra che negli ultimi mesi Microsoft abbia riflettuto a lungo sull'opportunità di mantenere la Charms Bar e alla fine abbia deciso di eliminarla, quantomeno quando Windows sarà installato su un computer desktop da adoperare con mouse e tastiera; resterebbe invece sui tablet.

Windows 9 deve anche riuscire ad accattivarse le simpatie del mondo aziendale, per nulla conquistato da Windows 8 e in fin troppi casi rimasto legato a Windows XP, ossia un sistema che è senza supporto ormai da diversi mesi (a parte alcune eccezioni paganti).

Dovrà avere quindi un'interfaccia adatta all'uso da ufficio, in grado di capire da sé il dispositivo sul quale si trova installata e comportarsi di conseguenza, ma anche permettere alle aziende di gestire con maggiore precisione e secondo un proprio calendario l'installazione degli aggiornamenti: molti reparti IT non amano la fretta con cui a Redmond pretendono che anche i PC aziendali vengano aggiornati, perché la procedura potrebbe causare più problemi di quanti ne risolva.

Infine, Windows 9 potrebbe essere il primo sistema operativo di Microsoft completamente gratuito, almeno per quanti adoperano Windows 8 e Windows 8.1; si tratta di indiscrezioni, ma pare che l'azienda sia intenzionata a permettere il download di Windows 9 senza chiedere pagamenti a quanti adoperano la versione precedente di Windows.

Dovrebbero poi essere previste offerte speciali per gli aggiornamenti da Windows 7 e persino da Windows XP: far leva sul portafogli - spera Microsoft - potrebbe convincere anche i più recalcitranti.

Infine, resta il mistero sull'esistenza di un Windows 9 RT; la versione per ARM di Windows 8 non è stata molto amata, e non è chiaro se Microsoft voglia abbandonare l'esperimento e limitarsi ai processori x86 o continui a credere nell'edizione "minore" di Windows.

Aggiornamento ore 19:30

Non si chiamerà Windows 9 ma Windows 10: con questa novità Microsoft annuncia la discontinuità rispetto al passato per il successore di Windows 8.

Microsoft rivela inoltre che l'idea iniziale era di chiamare il nuovo sistema operativo "Windows One", ma poi questa ipotesi è stata scartata perché questo nome era già stato utilizzato.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Windows 10, tutte le novità

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Purtroppo i "creativi" sostengono che non è "elegante" scrivere con caratteri neri su sfondo bianco, è troppo banale. E se qualcuno osasse scrivere con caratteri gialli su sfondo blu griderebbero disgustati "che orrooooore". Il massimo dell'eleganza è scrivere con caratteri grigi su sfondo nero. Non si... Leggi tutto
14-8-2015 15:51

Per tentare di porre rimedio ai guai combinati da skype di windows 8 ho fatto una ricerca in internet e mi sono imbattuto in un sito lecchino che faceva le lodi di windows 8 e suggeriva di cliccare su una voce di un menù di skype. Solo che nel mio menù di skype quella voce non c'era :) . Alla fine me lo sono tenuto così: quando accendo... Leggi tutto
3-10-2014 17:05

Purtroppo siamo vittime dei "creativi" e degli "art directors" che ritengono sia molto elegante scrivere in caratteri piccoli di colore grigio su sfondo nero. Invece scrivere con caratteri di dimensioni visibili di colore bianco su sfondo nero (o anche caratteri neri su sfondo bianco, oppure gialli su sfondo blu,... Leggi tutto
3-10-2014 16:31

Non è una critica, ma mi chiedo a cosa serva mettere un software di terze parti per trasformare xp, vista o 7 in 8...a parte che su un pc che monta xp presumo che sia pura follia...appesantire un sistema che probabilmente è istallato su pc single core con 1 max 2 gb di ram. Te lo dico perchè tempo fa ho provato a mettere su xp una dock... Leggi tutto
3-10-2014 16:27

Ci sono utility per il desktop di XP che facevano la stessa cosa se non meglio. Esempio[/url] e [url=http://forum.zeusnews.com/link/150450]Esempio[/url] Cosa cambia ad avere un desktop con le icone da cliccare dai piastrelloni? NIENTE e per questo che queste utility non ebbero successo solo che i piastrelloni sono IMPOSTI ed allora... Leggi tutto
3-10-2014 08:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3399 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics