12 brevetti folli per i viaggi aerei.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2016]
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12 brevetti folli per i viaggi aerei
La configurazione normale degli aerei, con i sedili tutti rivolti nella stessa direzione, non è l'ideale per i gruppi di amici che volessero passare il tempo del volo guardandosi in faccia e conversando. L'articolo continua qui sotto.
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Questa soluzione, che ricorda un po' la disposizione dei posti in molte carrozze ferroviarie, potrebbe non essere apprezzata da quanti viaggiano da soli o in gruppi poco numerosi e si troverebbero costretti a passare il viaggio rivolti verso degli sconosciuti, ma secondo Zodiac presenta anche dei vantaggi pratici: per esempio offrirebbe circa 10 centimetri di spazio in più per le gambe e il 15% di spazio in più tra i sedili.
Ufficialmente, questo dispositivo inventato da Boeing si chiama Transport Vehicle Upright Sleep Support System, ed è pensato per facilitare il sonno di quanti viaggiano, permettendo di dormire in comodità pur restando seduti, senza abbassare lo schienale del sedile.
Grazie all'idea di Boeing, i passeggeri che si vogliono addormentare non si appoggiano più all'indietro, ma in avanti: dopo aver infilato la testa tra le cinghie che trattengono lo "zainetto" (che non va indossato sulla schiena, ma all'opposto va sul davanti), affondano il viso nel cuscino del dispositivo e vi appoggiano il petto. In questo modo restano assicurati al sedile mentre pencolano in una posizione che l'azienda assicura essere comodissima per dormire.
Oltre allo Skreemr, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, un altro aereo punta a superare il record del Concorde e attraversare l'Atlantico in meno di un'ora.
Descritto da un brevetto sottoposto ad approvazione lo scorso luglio, consiste in un «velivolo che include una fusoliera, un'ala a delta ogivale distribuita su entrambi i lati della fusoliera, e un sistema di motori in grado di propellere il velivolo».
Sarebbero tre i tipi di motore usati da questo aereo, ognuno dei quali dedicato a uno scopo specifico: il decollo verticale, la salita fino all'altitudine di crociera (fase affidata a un motore a turbogetto) e il volo sino a oltre 4.800 km/h grazie a un motore a razzo.
L'aereo - spiega il brevetto - «decolla dal suolo nel modo tradizionale, raggiunge l'altitudine di volo, vola a velocità transonica o supersonica e quindi atterra nella maniera consueta».
Le operazioni di imbarco sono per molti quanto di più tedioso ci possa essere in un viaggio aereo: non a caso, molte aziende stanno cercando soluzioni alternative per semplificare e velocizzare il processo.
Secondo Airbus, la soluzione sta in una riprogettazione radicale della cabina passeggeri, trasformata in una sorta di container separabile dal corpo dell'aereo vero e proprio.
I passeggeri non devono più quindi radunarsi all'imbarco e poi salire sull'aereo. Invece, salgono direttamente nella cabina e raggiungono il posto loro assegnato. Poi l'aereo rulla fino alla speciale zona dell'aeroporto in cui si trovano le cabine passeggeri, viene agganciato e riparti con il carico al completo: nel complesso, l'operazione ricorda molto il carico di un container su un camion.
Tutto ciò dovrebbe eliminare i tempi morti causati dalla salita dei passeggeri sull'aereo, permettendo così di effettuare più voli nel medesimo arco di tempo, ma i vantaggi sarebbero anche nelle operazioni di sbarco.
Una volta giunto all'aeroporto, infatti, l'aereo non dovrebbe far altro che rullare fino alla zona in cui il container dei passeggeri verrebbe sganciato e potrebbe quindi proseguire direttamente verso il rifornimento e l'aggancio di un altro container: si direbbe così addio ai tempi necessari per la discesa dei viaggiatori e la pulizia.
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