Milioni di zanzare geneticamente modificate alle isole Cayman

Ma sono amiche dell'uomo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2016]

zanzare ogm

Le Isole Cayman sono famose per essere considerate un paradiso fiscale ma presto diventeranno un vero inferno per le zanzare.

La diffusione di malattie pericolose - come il virus Zika, da qualche tempo presente nelle cronache - a opera di questi insetti ha spinto l'Unità di Ricerca e Controllo delle Zanzare (MRCU) ad allearsi con la britannica Oxitec per attuare una strategia volta a eliminare questa piaga.

Lo strumento prescelto è un'invasione di milioni di zanzare geneticamente modificate. Per la precisione si tratta di maschi, che non pungono né trasmettono malattie ma si accoppiano con le femmine della specie Aedes Aegypti, note per trasmettere diverse malattie.

Le modifiche genetiche apportate dalla Oxytec ai maschi fanno sì che i loro discendenti abbiano una vita brevissima: così muoiono presto, senza che ci sia alcun impatto negativo sull'ambiente.

Anzi, secondo il sito dell'azienda questa soluzione addirittura serve a proteggere l'ambiente perché per l'eliminazione non si usano insetticidi o pesticidi.

Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2768 voti)
Leggi i commenti (6)

L'accordo tra le Isole Cayman e la Oxitec ha l'obiettivo di ridurre la popolazione di zanzare Aedes Aegypti del 96%, una percentuale indicata come raggiungibile dai test condotti dall'azienda britannica.

Il rilascio delle zanzare geneticamente modificate avverrà per gradi: all'inizio degli esemplari verranno liberati in una sola area, abitata da 1.800 persone. Poi si confronteranno i dati sulla popolazione delle zanzare in quell'area dopo l'immissione dei maschi modificati con quelli riferiti a un'area dove i maschi non sono stati immessi. Se tutto andrà come sperato e se le autorità daranno il loro benestare, si procederà verso altre aree.

«Da molto tempo vogliamo rimuovere questi insetti dannosi, ma finora è stato molto difficile riuscirci con i mezzi a disposizione. Così abbiamo deciso di cercare nuovi metodi» spiega il direttore del MRCU, il dottor Bill Petrie. «Crediamo che questo strumento ecocompatibile possa ridurre enormemente la popolazione di Aedes Aegypti e che abbia il potenziale di eliminare completamente quelle zanzare dalla Grand Cayman».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Giocare sul DNA degli esseri viventi sia che siano pecore o zanzare come degli apprendisti stregoni potrebbe sempre portare ad esiti imprevisti anche pur avendo cercato di valutare tutti i possibili impatti. Speriamo bene...
21-5-2016 14:25

:lol: :lol: :lol: Leggi tutto
21-5-2016 14:22

e se una zanzara dal ciclo di vita ridotto punge un uomo e glielo passa ... il ciclo di vita ridotto ? :roll:
16-5-2016 20:53

[img:39e8764c1c]http://i64.tinypic.com/35lghav.jpg[/img:39e8764c1c]
13-5-2016 20:52

{ice}
a quanto pare queste zanzare hanno semplicemente un ciclo di vita ridotto. Questo non dovrebbe creare modfiche ai patogeni. Il problema delle zanzare è che sono vettori di patogeni pericolosi per l'uomo . Un paio di anni fa si era parlato di zanzare geneticamente modificate i cui discendendi avevano un apparato digerente... Leggi tutto
13-5-2016 19:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1623 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics