Banco Informatico

Sul modello del Banco Alimentare si possono donare apparecchiature informatiche anche usate ad organizzazioni no-profit e scuole dell'America Latina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2004]

Molti conosceranno il Banco Alimentare, la rete di volontari cattolici che raccoglie, spesso davanti ai supermercati, generi alimentari che poi vengono distribuiti a famiglie e persone povere o ad istituzioni assistenziali.

Una rete che oggi raccoglie generi alimentari per miliardi e ha fatto nascere una legge denominata del "Buon Samaritano" che permette di non buttare generi alimentari non utilizzati di mense scolastiche, ospedali, caserme per darli a chi ha bisogno, senza complicazioni burocratiche e fiscali.

Bene, da questa esperienza nasce il Banco Informatico che si propone di ritirare le apparecchiature informatiche di aziende che devono rinnovare il loro parco attrezzature e distribuirle a scuole, università, organizzazioni no-profit soprattutto in Paesi latino-americani come Argentina, Brasile, Colombia e Perù.

Il Banco Informatico vuole operare anche attraverso il coinvolgimento di società di leasing, software house, produttori di hardware e software al fine di rendere sistematica la raccolta ed avere una quantità di apparecchiature sufficiente.

Chi fosse interessato può partecipare al progetto segnalando a Banco Informatico soggetti disposti a donare Pc e stampanti ma anche contribuendo alla stesura della formula economico-legale del progetto, segnalando aziende che operano nel settore che vogliono collaborare, indicando eventuali altre iniziative esistenti per fare benchmarking.

Per saperne di più si può contattare Stefano Sala all'indirizzo e-mail: stefano.sala [@] allopera.org

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Adelina
costi Leggi tutto
8-1-2004 12:24

max
ottimo! Leggi tutto
7-1-2004 11:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3550 voti)
Giugno 2025
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 giugno


web metrics