Un Green Ribbon per la libertà di comunicare

Continua la mobilitazione della Rete italiana contro il Decreto-Ammazza Privacy: una riunione a Roma il 21 Gennaio promossa da Il Secolo della Rete per organizzarla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2004]

Chi non conosce il "Red Ribbon", il fiocchetto rosso della lotta contro l'Aids, segno di solidarietà ormai universale? Bene, adesso c'è anche il "Green Ribbon", un fiocchetto verde che, dai siti web dove occhieggerà, viene proposto come il simbolo della mobilitazione dei navigatori italiani contro il Decreto Legge 354/2003, definito anche "Grande Fratello" o Ammazza-Privacy.

Il Decreto, che prevede la registrazione e la conservazione di tutti i dati relativi alle comunicazioni elettroniche sia telefoniche che di posta elettronica che di connessione ad Internet, è stato giudicato dallo stesso Garante della Privacy in conflitto con l'art.15 della Costituzione che tutela la libertà della comunicazione. La petizione on line che la webzine Quinto Stato ha promosso nei giorni successivi al Decreto, ha riscosso migliaia di consensi che hanno avuto l'effetto positivo dell'approvazione di una mozione parlamentare all'unanimità che chiede al Governo di essere molto attento al rispetto dei diritti costituzionali della privacy e della libertà di comunicare nell'ambito della Rete.

Essendo una mozione forzatamente vaga e generica, si tratta ora di non mollare la mobilitazione telematica (e non) affinché il decreto legge sia sostanzialmente modificato. A questo proposito l'Associazione Il Secolo della Rete promuove una riunione organizzativa, aperta a tutti quelli che fossero interessati ad un impegno attivo, il 21 Gennaio a Roma, presso la Sala "Luigi Di Liegro" della Provincia di Roma, in V. IV Novembre 119, con inizio alle 16.30.

Quali potranno essere le mosse degli oppositori al Decreto? Innanzitutto la sensibilizzazione di tutti i parlamentari, di maggioranza e di opposizione, per quando il Parlamento dovrà convertire in legge il decreto governativo. Successivamente, nel malaugurato caso dovesse essere approvato si potra utilizzare un ricorso da parte di un giudice alla Corte Costituzionale o un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

andrea
e zeusnews... Leggi tutto
19-1-2004 20:08

Pier Luigi Tolardo
E' un errore, chiedo scusa! Leggi tutto
19-1-2004 13:57

Nino
red ribbon? Leggi tutto
19-1-2004 13:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (805 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics