Un Green Ribbon per la libertà di comunicare

Continua la mobilitazione della Rete italiana contro il Decreto-Ammazza Privacy: una riunione a Roma il 21 Gennaio promossa da Il Secolo della Rete per organizzarla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2004]

Chi non conosce il "Red Ribbon", il fiocchetto rosso della lotta contro l'Aids, segno di solidarietà ormai universale? Bene, adesso c'è anche il "Green Ribbon", un fiocchetto verde che, dai siti web dove occhieggerà, viene proposto come il simbolo della mobilitazione dei navigatori italiani contro il Decreto Legge 354/2003, definito anche "Grande Fratello" o Ammazza-Privacy.

Il Decreto, che prevede la registrazione e la conservazione di tutti i dati relativi alle comunicazioni elettroniche sia telefoniche che di posta elettronica che di connessione ad Internet, è stato giudicato dallo stesso Garante della Privacy in conflitto con l'art.15 della Costituzione che tutela la libertà della comunicazione. La petizione on line che la webzine Quinto Stato ha promosso nei giorni successivi al Decreto, ha riscosso migliaia di consensi che hanno avuto l'effetto positivo dell'approvazione di una mozione parlamentare all'unanimità che chiede al Governo di essere molto attento al rispetto dei diritti costituzionali della privacy e della libertà di comunicare nell'ambito della Rete.

Essendo una mozione forzatamente vaga e generica, si tratta ora di non mollare la mobilitazione telematica (e non) affinché il decreto legge sia sostanzialmente modificato. A questo proposito l'Associazione Il Secolo della Rete promuove una riunione organizzativa, aperta a tutti quelli che fossero interessati ad un impegno attivo, il 21 Gennaio a Roma, presso la Sala "Luigi Di Liegro" della Provincia di Roma, in V. IV Novembre 119, con inizio alle 16.30.

Quali potranno essere le mosse degli oppositori al Decreto? Innanzitutto la sensibilizzazione di tutti i parlamentari, di maggioranza e di opposizione, per quando il Parlamento dovrà convertire in legge il decreto governativo. Successivamente, nel malaugurato caso dovesse essere approvato si potra utilizzare un ricorso da parte di un giudice alla Corte Costituzionale o un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

andrea
e zeusnews... Leggi tutto
19-1-2004 20:08

Pier Luigi Tolardo
E' un errore, chiedo scusa! Leggi tutto
19-1-2004 13:57

Nino
red ribbon? Leggi tutto
19-1-2004 13:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4872 voti)
Maggio 2026
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 maggio


web metrics