Un Green Ribbon per la libertà di comunicare

Continua la mobilitazione della Rete italiana contro il Decreto-Ammazza Privacy: una riunione a Roma il 21 Gennaio promossa da Il Secolo della Rete per organizzarla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2004]

Chi non conosce il "Red Ribbon", il fiocchetto rosso della lotta contro l'Aids, segno di solidarietà ormai universale? Bene, adesso c'è anche il "Green Ribbon", un fiocchetto verde che, dai siti web dove occhieggerà, viene proposto come il simbolo della mobilitazione dei navigatori italiani contro il Decreto Legge 354/2003, definito anche "Grande Fratello" o Ammazza-Privacy.

Il Decreto, che prevede la registrazione e la conservazione di tutti i dati relativi alle comunicazioni elettroniche sia telefoniche che di posta elettronica che di connessione ad Internet, è stato giudicato dallo stesso Garante della Privacy in conflitto con l'art.15 della Costituzione che tutela la libertà della comunicazione. La petizione on line che la webzine Quinto Stato ha promosso nei giorni successivi al Decreto, ha riscosso migliaia di consensi che hanno avuto l'effetto positivo dell'approvazione di una mozione parlamentare all'unanimità che chiede al Governo di essere molto attento al rispetto dei diritti costituzionali della privacy e della libertà di comunicare nell'ambito della Rete.

Essendo una mozione forzatamente vaga e generica, si tratta ora di non mollare la mobilitazione telematica (e non) affinché il decreto legge sia sostanzialmente modificato. A questo proposito l'Associazione Il Secolo della Rete promuove una riunione organizzativa, aperta a tutti quelli che fossero interessati ad un impegno attivo, il 21 Gennaio a Roma, presso la Sala "Luigi Di Liegro" della Provincia di Roma, in V. IV Novembre 119, con inizio alle 16.30.

Quali potranno essere le mosse degli oppositori al Decreto? Innanzitutto la sensibilizzazione di tutti i parlamentari, di maggioranza e di opposizione, per quando il Parlamento dovrà convertire in legge il decreto governativo. Successivamente, nel malaugurato caso dovesse essere approvato si potra utilizzare un ricorso da parte di un giudice alla Corte Costituzionale o un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

andrea
e zeusnews... Leggi tutto
19-1-2004 20:08

Pier Luigi Tolardo
E' un errore, chiedo scusa! Leggi tutto
19-1-2004 13:57

Nino
red ribbon? Leggi tutto
19-1-2004 13:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2329 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics