Arriva il cellulare usa e getta

Piccolo come una carta di credito, potrà essere buttato via finito il credito telefonico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2000]

E' allo studio in Usa il primo cellulare usa e getta della storia. Nei laboratori di Motorola e Mit è in fase avanzata di studio un telefono che verrà gettato non appena esaurito il credito telefonico che contiene. Il prototipo del telefono è grande come una carta di credito, dotato di tastiera, antenna e microfono, tutto ovviamente micro.

Il principale problema che gli studiosi stanno cercando di risolvere è l'autonomia della batteria: il segnale GSM deve poter viaggiare anche per centinaia di metri (se la bts è lontana). Per ovviare al problema non è da escludere che il micro telefono si trasformi in parassita: è in fase di sperimentazione il sistema di intermediazione, ovvero il telefono potrebbe sfruttare per il collegamento i cellulari che trova nelle vicinanze invece che cercare di raggiungere autonomamente la bts.

Risolti questi problemi e creata un'adeguata rete di clienti, non è escluso che il telefono possa essere venduto nei supermercati e in qualsiasi negozio, come ad esempio già oggi accade per le macchine fotografiche usa e getta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

E io condivido le tue, anabasi! Ogni tanto mi scopro a rileggere vecchi articoli che giustamente proponete ed è come fare un viaggio nel tempo! E lo dice uno che quando è nato, le radio erano ancora a valvole termoioniche e i telefoni, attaccati alle pareti o sul tavolo, e tutti rigorosamente collegati attraverso un filo! Ho visto... Leggi tutto
24-10-2021 00:11

Silent, quoto ogni parola. Zeus News e l'Olimpo Informatico in questi vent'anni sono stati testimoni e cronisti di un'epoca irripetibile. E' sufficiente cercare un po' indietro negli anni per riscoprire informazioni ormai dimenticate, ma che sono alla base di ciò che accade oggi. A mio parere, il valore storico di questa massa di... Leggi tutto
23-10-2021 11:24

Vero! Ma se ripenso a quante cose sono state narrate, esplorate, create, scoperte e vissute grazie a questo straordinario luogo di dialogo e informazione che è Zeus News, mi vengono i brividi! La gratitudine non è sufficiente! :squeeze:
22-10-2021 15:33

Silent, hai fatto bene a riportare a galla questo thread: il più vecchio dell'Olimpo, 21 anni fa. Un'altra società, altre tecnologie.
22-10-2021 08:02

Già, peccato che adesso si siano quasi estinti.. Ne è rimasto uno solo! :taptap: Leggi tutto
22-10-2021 00:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3393 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics