Arriva il cellulare usa e getta

Piccolo come una carta di credito, potrà essere buttato via finito il credito telefonico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2000]

E' allo studio in Usa il primo cellulare usa e getta della storia. Nei laboratori di Motorola e Mit è in fase avanzata di studio un telefono che verrà gettato non appena esaurito il credito telefonico che contiene. Il prototipo del telefono è grande come una carta di credito, dotato di tastiera, antenna e microfono, tutto ovviamente micro.

Il principale problema che gli studiosi stanno cercando di risolvere è l'autonomia della batteria: il segnale GSM deve poter viaggiare anche per centinaia di metri (se la bts è lontana). Per ovviare al problema non è da escludere che il micro telefono si trasformi in parassita: è in fase di sperimentazione il sistema di intermediazione, ovvero il telefono potrebbe sfruttare per il collegamento i cellulari che trova nelle vicinanze invece che cercare di raggiungere autonomamente la bts.

Risolti questi problemi e creata un'adeguata rete di clienti, non è escluso che il telefono possa essere venduto nei supermercati e in qualsiasi negozio, come ad esempio già oggi accade per le macchine fotografiche usa e getta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

E io condivido le tue, anabasi! Ogni tanto mi scopro a rileggere vecchi articoli che giustamente proponete ed è come fare un viaggio nel tempo! E lo dice uno che quando è nato, le radio erano ancora a valvole termoioniche e i telefoni, attaccati alle pareti o sul tavolo, e tutti rigorosamente collegati attraverso un filo! Ho visto... Leggi tutto
24-10-2021 00:11

Silent, quoto ogni parola. Zeus News e l'Olimpo Informatico in questi vent'anni sono stati testimoni e cronisti di un'epoca irripetibile. E' sufficiente cercare un po' indietro negli anni per riscoprire informazioni ormai dimenticate, ma che sono alla base di ciò che accade oggi. A mio parere, il valore storico di questa massa di... Leggi tutto
23-10-2021 11:24

Vero! Ma se ripenso a quante cose sono state narrate, esplorate, create, scoperte e vissute grazie a questo straordinario luogo di dialogo e informazione che è Zeus News, mi vengono i brividi! La gratitudine non è sufficiente! :squeeze:
22-10-2021 15:33

Silent, hai fatto bene a riportare a galla questo thread: il più vecchio dell'Olimpo, 21 anni fa. Un'altra società, altre tecnologie.
22-10-2021 08:02

Già, peccato che adesso si siano quasi estinti.. Ne è rimasto uno solo! :taptap: Leggi tutto
22-10-2021 00:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (926 voti)
Aprile 2026
Windows 11 restituisce agli utenti un po' di controllo sugli aggiornamenti
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 aprile


web metrics