Mercato server: Linux avanza

Secondo IDC, Linux ha fatto segnare il maggiore incremento tra i vari sistemi operativi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2004]

Risultati positivi per il fatturato dei server a livello mondiale. Secondo IDC, Linux ha fatto segnare il maggiore incremento tra i vari sistemi operativi, registrando nell'ultimo quarto un balzo in avanti del 57% nel fatturato e del 47% in unità vendute.

Nel complesso, Linux ha fatturato 900 milioni di dollari, esito a scapito di Unix, che ha perso il 3% in fatturato, nonostante i buoni risultati ottenuti in Asia e nell'area del Pacifico.

Unix resta comunque il primo sistema operativo per fatturato, con 4,1 miliardi di dollari, davanti a Windows che è cresciuto del 16% con un fatturato di 3,8 miliardi di dollari.

L'hardware che impiega chip di AMD ed Intel, grazie alle prodezze di Linux e Windows, è giunto a livelli di fatturato di 4,1 miliardi di dollari, con un incremento del 14% nel fatturato e del 24% delle unità vendute.

Per quanto riguarda la classifica dei marchi, al primo posto è situata IBM, con un fatturato di 3,41 miliardi di dollari e una quota di mercato del 29,7%, al secondo posto HP, al terzo Sun e al quarto Dell.

Ancora secondo IDC, il mercato dei server ha registrato un aumento delle vendite del 7,3% del fatturato rispetto al 2003.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (721 voti)
Giugno 2026
HP e Dell, un aggiornamento manda in crash laptop e PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics