Il trojan che si fa passare per Msn Messenger

Nuovo codice maligno che ruba i dati dal Pc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2006]

cavallo

I laboratori di Panda Software hanno rilevato la comparsa del pericoloso trojan Spymaster.A, progettato ad hoc per rubare ogni tipo di dati dal Pc che colpisce. Di fatto, questo codice maligno ha caratteristiche tipiche sia di spyware che di keylogger con la capacità di catturare qualsiasi cosa dai movimenti che si realizzano su Internet, incluso i nomi e le password di accesso ai servizi, come quelli delle banche.

Grazie all'impiego di un sistema curioso di occultazione, questo trojan è in grado di farsi passare per l'applicazione di Msn Messenger di modo che gli utenti non sospettano la sua presenza.

Come la maggior parte di questi codici maligni, Spymaster.A non può diffondersi da solo, ma attraverso l'intervento di un utente malintenzionato. Raggiunge i Pc con un file allegato a messaggi di posta elettronica o può essere scaricato da pagine web, applicazioni peer to peer, sistemi di messaggeria istantanea, floppy o Cd-Rom infetti.

Se l'utente apre l'allegato che contiene Spymaster.A, si crea un file syscont.exe che è una copia del trojan, il cui processo ha il nome di Win Serviço. Inoltre, impiega un sistema di occultazione attraverso il quale, in caso in cui l'utente osservi i processi attivi nella task manager, questi vedranno semplicemente la supposta corrispondenza a Msn Messenger, nascondendo così l'attività di Spymaster.A. Allo stesso tempo, questo processo crea vari accessi ai registri di Windows per assicurarne l'esecuzione ogni volta che il computer viene avviato.

Questo trojan crea un file di testo, syslogy.cc, che raccoglie i dati dei programmi usati sul computer, le pagine web visitate e tutte le informazioni inserite attraverso la tastiera. Questo è il file che verrà inviato, via Ftp, a un indirizzo dal quale l'aggressore potrà recuperarlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3253 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics