Bufale, che fare?

Catene di sant'Antonio, allarmi su nuovi virus, migliaia di euro guadagnabili mandando un Sms, bambine che hanno bisogno di trasfusioni. Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2006]

bufala

Pare proprio che in Iraq ci siano dei ragni urlatori. Sembra inoltre che il cancro si possa curare con il bicarbonato. Lo sapevate poi che la Microsoft avvisa via email tutti i suoi utenti (anche quelli di cui non conosce l'esistenza in quanto possessori di copia pirata) di ogni nuovo virus in circolazione? Non dite che qualche ricco nigeriano non vi ha chiesto di depositare i suoi miliardi sul vostro conto. E che dire delle banche che continuano a perdere i nostri dati, e ce li devono chiedere e richiedere via email?

Questa lista potrebbe continuare ancora all'infinito, perché infinite sono le bufale e le truffe che circolano in rete. Alcune sono in giro da anni e ciclicamente si riaffacciano, proprio quando le si pensava scomparse per sempre. Altre invece seguono le paure o le mode del momento per essere più efficaci. Ciò su cui però tutte poggiano è la buona fede del lettore, cui si estorcono informazioni grazie ad astute pratiche di ingegneria sociale o che vengono convinti a perpetuare l'invio di tali avvisi semplicemente stimolando curiosità, compassione o timore.

All'utente esperto e smaliziato basta un'occhiata per riconoscerne una, ma nell'epoca dell'informatica di massa bufale e truffe trovano terreno fertile. E tu come ti comporti? Vota il sondaggio e discutine sul forum.

1) A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva

2) Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma poi all'atto pratico non me ne curo

3) Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni

4) Ma quali bufale? Io ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email

5) Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala

VOTA e partecipa al dibattito nei Forum dell'Olimpo informatico (nota: è necessaria l'iscrizione)

Se vuoi discutere, informarti o segnalare le nuove bufale che circolano in rete vieni all'Olimpo Informatico, il forum di Zeusnews, dove troverai una sezione esclusivamente dedicata alle Bufale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2312 voti)
Gennaio 2026
Addio negozi senza commessi: Amazon chiude i punti vendita Fresh e Go
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics