Welby è il blogger dell'anno

Un sondaggio elegge "Calibano" Welby blogger dell'anno 2006.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-12-2006]

Piergiorgio Welby

E' il giornalista e blogger Mario Adinolfi ad aver svolto, sulla piattaforma blog Il Cannocchiale, il sondaggio per scegliere il blogger più popolare dell'anno; battendo blogger notissimi come Beppe Grillo o Macchianera, è risultato eletto il Calibano.

E' il nickname che Piergiorgio Welby aveva scelto per il suo diario on line, quello a cui ha affidato fino all'ultimo la sua lotta, che è stata definita per l'eutanasia ma, più propriamente, dovrebbe essere definita per il diritto a rifiutare l'inizio o la continuazione di cure che si considerano ormai inutili. A continuare questo blog sarà Mina Welby, la moglie che gli è stata vicino fino all'ultimo, condividendo la sua scelta, anche se non l'approvava, solo per amore.

Welby, al di là di come si giudichi la sua scelta ultima, comunque da rispettare in un uomo che ha sofferto così tanto, ha un merito politico indubbio: si è battuto e ha ottenuto (l'anno scorso) l'approvazione di una norma che consente anche agli ammalati non trasportabili al seggio di poter esercitare il diritto di voto. Anche questo l'ha fatto attraverso il proprio blog.

Non tutti gli ammalati come Welby vogliono fare la sua scelta: per esempio è molto bello da visitare, per conoscere la sua storia, il sito di Cesare, che rivendica con forza allo Stato il diritto continuare a vivere a casa propria, pur assolutamente immobilizzato e dipendente da altri, e di ricevere l'assistenza economica e materiale per poterlo fare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{a.r.}
Liberiamoci dai preti non siamo pecore. Leggi tutto
31-12-2006 11:22

{anonimo romagnolo}
Italia bastarda......... Leggi tutto
30-12-2006 07:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1694 voti)
Maggio 2026
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics