Anche Cuba si adegua all'Open Source

L'ultimo colpo di coda di Castro contro il capitalismo USA: seguire il Venezuela nell'adozione del software libero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2007]

Secondo Associated Press, Cuba ha deciso di rompere con il presente ed eliminare la dipendanza con il software commerciale.

"Non c'è bisogno di essere socialisti o comunusti per apprezzare l'Open Source, che del resto è stato ideato e realizzato dal mondo capitalista indipendentemente dalla visione politica delle persone". Questa è la posizione del Governo cubano, che precisa come l'adozione di software non proprietario attenga sia questioni di risparmio che di sicurezza.

Il cammino tuttavia sarà ancora lungo, anche se già oggi le Dogane stanno usando Linux e tre ministeri sono a buon punto nello studio della transizione. D'altro canto, l'Università di Cuba ha un pool di un migliaio di studenti che sviluppano software libero e usano una versione personalizzata chiamata Nova e basata sulla distribuzione Gentoo Linux.

Hector Rodriguez, responsabile del progetto, ammonisce sulla difficoltà della trasformazione che tuttavia ritiene "un problema di sovranità tecnologica e non solo ideologica" poiché gran parte dei cubani oggi usa ancora software prodotto da Microsoft e da altre software house, mentre l'uso di Linux tra i privati si restringe forse a 3000 individui contro i 600 di due anni fa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{getupkids}
cuba ed il software libero: alcuni spunti di rifle Leggi tutto
20-2-2007 19:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1401 voti)
Maggio 2026
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics