Red Hat e Novell chiamate in causa per un brevetto software

Le due maggiori aziende legate a Linux sono state accusate di infrangere un brevetto del 1991.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2007]

Foto di Marcelo Gerpe

Dopo tutto il parlare che si è fatto ultimamente sulla questione dei brevetti software, pareva scontato che qualcuno ci provasse.

La Ip Innovation LLC ha chiamato in causa Red Hat e Novell per aver infranto il brevetto 5.072.412, che riguarda un'interfaccia utente con spazi di lavoro multipli, assegnato nel 1991 alla Xerox che lo aveva richiesto nel 1987.

Giusto per notare come vanno queste cose, una breve ricerca porta a scoprire che la Ip Innovation è una sussidiaria della Acacia la quale, secondo il blog Patent Troll Tracker, ha come scopo nella vita aprire cause per questioni di brevetto contro diverse compagnie.

Attualmente, sempre secondo quel blog, Acacia avrebbe 231 cause in corso, direttamente o attraverso una delle sue 36 sussidiarie.

Secondo diversi commentatori, il brevetto in questione è piuttosto debole e la faccenda dovrebbe risolversi tranquillamente invocando il principio della prior art, per cui le informazioni oggetto di brevetto erano già a disposizione del pubblico prima della richiesta del brevetto stesso, che perde quindi la caratteristica fondamentale dell'originalità.

Resta tuttavia il fatto che, in un modo o nell'altro, qualcuno cerchi ancora di gettare fango sull'open source, negandone i contributi originali e facendone dei parassiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Grazie. Anche io spesso sono in disaccordo con cdimauro (ma anche con altri, dico...) ed è mio diritto esserlo, come è tuo diritto... quindi ben venga il confronto, ma facciamo che sia educato e rispettoso dell'altro. Buona permanenza :) Leggi tutto
17-10-2007 09:57

Quindi, riassumendo: DI RECENTE alcuni dipendenti MS vanno a lavorare in Acacia e già quest'ultima è diventata sussidiaria di MS? Visto che tanti dipendenti di MS sono andati a lavorare in Google, allora Google è diventata sussidiaria di MS? Poi da notare che quelle informazioni provengono da un blog... :roll: Leggi tutto
17-10-2007 06:50

Allora limitiamoci ai fatti! Leggi tutto
17-10-2007 00:29

E nemmeno cosi'. Questo e' davvero l'ultimo avviso. Leggi tutto
16-10-2007 23:55

Mi rendo conto soltanto di questo: Hai detto che: - dietro Acacia si nasconde MS ed è falso; - LZ77 e LZ78 sono varianti di LZW quando è l'esatto contrario (LZW deriva da LZ78 per la precisione); - i desktop virtuali non esistono in Windows quando DA ANNI MS mette a disposizione un programmino gratuito, scaricabile dal suo sito, per... Leggi tutto
16-10-2007 23:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1775 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics