Skypephone, i costi

Quanto costa esattamente lo Skypephone, quante ricariche a 3 sono necessarie, e quanto costano le telefonate da e verso gli utenti Skype? Il nostro articolo cerca di chiarirlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2007]

Fotolia

Vedi la pagina precedente: Come funziona lo Skypephone

Parliamo ora di quanto costa lo Skypephone, visto che dopo l'annuncio ci sono state sul web diverse polemiche, dovute a una cattiva comunicazione sul sito web di 3 dei reali costi. Lo Skypephone viene proposto in vendita al prezzo di 99 euro (comprensivi di Iva); all'interno c'è una scheda ricaricabile di 3, con 3 euro di traffico incluso. Lo Skypephone è "bloccato" e non può essere utilizzato con una Sim di un altro operatore.

E' anche in vendita una versione del telefono "sbloccata", a 199 euro, che accetta qualsiasi Sim; non vediamo però il motivo dell'acquisto di uno Skypephone sbloccato, visto che usandolo con un altro operatore si perde la possibilità di chiamare i contatti Skype.

In alternativa è possibile avere lo Skypephone in comodato, attivando un abbonamento oppure una Sim ricaricabile, dal sito di 3. Nel caso dell'abbonamento, potremo avere lo Skypephone in comodato gratuito, ma con un "impegno minimo" a rimanere con 3 per 23 mesi; in caso di recesso anticipato, ci sarà un addebito dei costi da parte di 3 (che può arrivare anche a qualche centinaio di euro, a seconda di quanto tempo prima della scadenza si disdice l'abbonamento).

Si può anche optare per la formula "ricaricabile", ma anche qui l'obbligo contrattuale ci legherà a 3 per 30 mesi. Se non abbiamo intenzione di rimanere legati per così tanto tempo a un operatore, converrà optare per la formula di acquisto sopra descritta.

Veniamo ora ai costi delle telefonate. Le chiamate verso gli utenti Skype sono gratuite (tariffate a "zero euro"), fino a un limite (più teorico che altro) di 10 ore di conversazione al giorno, in uscita. Questo vuol dire che effettuando chiamate oltre tale soglia, solo le prime dieci ore sono gratuite; le altre (ma è veramente arduo superare tale soglia in condizioni normali) vengono tariffate a 15 centesimi al minuto.

Si parla di dieci ore al giorno di conversazione effettiva, non di ore in cui si rimane "online" connessi a Skype: queste sono gratuite nonostante ci sia un continuo scambio dati con 3 per aggiornare il proprio stato e i contatti online - ben pochi dati vengono trasmessi, in effetti. A essere pignoli, sul sito di 3 si legge che "Il conteggio dei minuti Skype ha inizio dal momento in cui viene premuto il tasto invio della chiamata attraverso l'applicativo Skype" e non gli effettivi minuti di conversazione ma, essendo il tetto molto elevato, ai fini pratici cambia ben poco.

Nel pacchetto inoltre sono inclusi 600 messaggi di testo al giorno attraverso Skype: questo è comodo per chi utilizza Skype in modalità testuale come instant messenger.

Si può chiamare dunque qualsiasi utente Skype e non pagare nulla, nemmeno lo scatto alla risposta. La condizione necessaria è di essere sotto copertura 3. Questo vale anche se ci si trova all'estero, a patto di essere in uno dei Paesi dove è presente un operatore del gruppo 3 (e naturalmente sotto copertura): 3 Svezia, 3 UK, 3 Austria, 3 Danimarca, 3 Australia, 3 Hong Kong, 3 Irlanda. In questi Paesi si paga inoltre uno scatto di 28,8 centesimi quando si riceve una chiamata Skype. Se non si è sotto copertura 3, i costi lievitano...

Un limite del telefono è che allo stato attuale non si possono effettuare chiamate Skypeout, ovvero utilizzando Skype verso numeri non Skype (fissi e mobili). Per chiamare questi numeri bisogna comunque utilizzare la rete di 3.

Le chiamate "tradizionali" verso rete fissa e mobile vengono tariffate secondo il piano di 3 scelto; acquistando uno Skypephone, le opzioni sono tra Super5 e Super10, che consentono di chiamare rispettivamente a 5 centesimi al minuto e 15 centesimi al minuto. I dettagli di questi piani sono disponibili sul sito di 3 ed esulano dall'argomento della recensione.

Le chiamate e gli Sms verso gli utenti Skype sono gratuiti a una condizione: l'utente deve effettuare una ricarica di almeno 10 euro ogni mese, a partire da febbraio 2008 (fino ad allora la promozione consente di chiamare gli utenti Skype anche se non si ricarica). I 10 euro ricaricati verranno utilizzati per conversazioni attraverso la rete 3 (o per altri servizi), visto che comunque chiamare gli utenti Skype rimarrà gratuito.

Stai leggendo la seconda pagina di un articolo di tre pagine:
Leggi la prima pagina dell'articolo: Come funziona lo Skypephone
Leggi la terza pagina dell'articolo: Vinci uno Skypephone con Zeus

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 66)

con lo skypephone puoi fare chiamate skype solo voce. Leggi tutto
29-7-2008 16:00

videochiamate con skypephone Leggi tutto
29-7-2008 08:58

{Dario}
Skypephone GRATIS Leggi tutto
19-1-2008 15:50

Ha vinto Nicoletta, complimenti!
7-1-2008 11:55

ma chi ha vinto?
6-1-2008 21:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2737 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics