Niente distacchi se l'utente non paga per colpa della banca

La Cassazione: Telecom non può sospendere una linea telefonica se la banca non ha pagato la bolletta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2007]

forbici

Una sentenza importante rivoluziona i rapporti fra l'utenza che ha scelto la domiciliazione bancaria e il proprio gestore telefonico, nella fattispecie Telecom Italia.

La Cassazione, infatti, ha sancito che un operatore telefonico non può legittimamente staccare la linea all'utente nei casi in cui non riceva comunicazione dalla banca dell'avvenuto pagamento della bolletta.

Nel caso della senzenza, Telecom aveva comunicato all'utente che la bolletta non risultava pagata; l'utente era certo che ci avesse pensato la banca e Telecom lo ha sospeso.

Secondo Telecom, l'utente avrebbe dovuto inviare la prova di aver pagato; secondo la Corte, invece, spettava alla stessa Telecom accertarsene, in considerazione dellla procedura automatica di addebito in conto corrente in essere da tempo, che oltretutto è l'ex monopolista a promuovere e da cui ottiene un notevole risparmio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Io penso che abbiamo fatto bene a colpire in questo caso Telecom, come letto nei vostri interventi o sentito da amici prima ti staccano la linea, poi trovato l'inconveniente a spese tue ti ridanno una nuova linea, ma sei sempre tu a pagare, io ho avuto un inconveniente con un'altro operato per una bolletta non pagata causa cambio carta... Leggi tutto
1-2-2008 17:01

{SteveR}
E' successo a me nel 1998 ! Testimoninanza Leggi tutto
30-1-2008 12:02

a me la TIM ha disattivato il tutto compreso 60, per un disservizio a me ignoto del circuito bancario, che non ha permesso il RID. Me lo hanno comunicato via SMS (neanche una telefonata o una lettera!), mi hanno disattivato in un giorno(!), e mi hanno caricato una penale di 267 (!!) euro sulla carta di credito. Ora dopo mille lamentele e... Leggi tutto
7-1-2008 14:46

Anche questo e' vero, ma solitamente prima di sospendere un cliente domiciliato passa tanto tempo e tanti avvisi. Peccato non avere maggiori info a riguardo, così rischiamo solo di parlare a vanvera e Zeus si contraddistungue proprio per la serieta' e l'imparzialita' (quasi sempre) degli interventi. :) Leggi tutto
22-12-2007 15:30

Sull'estratto conto Leggi tutto
21-12-2007 22:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai sperimentato una sorta di "cyber nausea" utilizzando dispositivi di realtà virtuale?
Sì, sempre
Sì, qualche volta
No, mai
Non ho mai usato dispositivi di realtà virtuale

Mostra i risultati (338 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics