Le grandi intese sulla fusione Mediaset-Telecom

Lo scenario post-elettorale può portare a una fusione tra i due colossi. Ma sarebbe solo la fusione di due debolezze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2008]

Berlusconi vorrebbe comprare la Telecom?

Alcuni commentatori ipotizzano per il dopo-elezioni uno scenario in cui i problemi finanziari (tuttora aperti e non poco problematici) di Telecom Italia potrebbero essere risolti da una fusione con Mediaset, auspice un quadro politico, in cui se non un governissimo destra-sinistra, ci dovrebbe essere un clima più disteso tra il proprietario di Mediaset e i suoi avversari.

Per Berlusconi sarebbe un modo per aggirare il problema del conflitto di interessi, poiché Mediaset sarebbe minoritaria nel capitale Telecom, per dare uno sbocco e un futuro nella Tv via cellulare alle sue reti e per evitare che Telecom cada in mani straniere, cosa che non vuole nemmeno il centrosinistra.

Sarebbe la fine della "neutralità della Rete" in Italia: si avrebbe la convergenza del massimo produttore di contenuti multimediali con il quasi monopolista delle reti di telecomunicazioni.

Ma la fusione sarebbe anche una somma di debolezze: sia Telecom Italia sia Mediaset hanno il principale difetto di essere dei giganti in patria ma dei nanetti all'estero, avendo concentrato quasi tutto il fatturato sul mercato nazionale.

L'unica possibilità di fusione "rispettosa" potrebbe essere quella in cui Mediaset si restringe a una sola rete in chiaro e Telecom Italia perde il controllo diretto della Rete che, pur rimanendo di sua proprietà, avrà con un board indipendente di amministratori.

Peccato che Mediaset di restringersi non ne voglia sentire neanche parlare, mentre Bernabè per ora sfugge al nodo del board indipendente per la Rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{andrea}
monopolio e liberta' Leggi tutto
19-2-2008 14:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1198 voti)
Giugno 2026
HP e Dell, un aggiornamento manda in crash laptop e PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics