Ecco come Bernabè snellirà Telecom

Franco Bernabè comincia a parlare di ristrutturazione in Telecom Italia: vediamo in concreto cosa può significare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2008]

L'amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabè ha parlato in numerose interviste alla stampa straniera di una riorganizzazione di Telecom Italia, anche sui microprocessi, mirata a snellire l'azienda al fine di ridurre i costi.

I livelli su cui potrebbe procedere con una nuova, ennesima, ristrutturazione il vertice Telecom sono due: il livello della direzione generale e quello dell'organizzazione territoriale.

La prima questione che Bernabè affronterà è l'attuale suddivisione della direzione generale su due sedi: Milano, dove Tronchetti Provera aveva trasferito la sede legale e aveva cercato di trasferire una parte dello staff (inutilmente e con grossi sforzi economici) e Roma dove, nella sede di Parco dei Medici, lavorano circa seimila unità, il 10% della forza lavoro Telecom.

Il piccolo nucleo del Bilancio sussiste a Torino, dove per molti anni è stata la sede legale dell'azienda. Riportare tutto a Roma e ridurre di circa 2.000 persone nell'arco del triennio la forza lavoro di Parco dei Medici potrebbe essere un programa realistico, non agendo solo sulle cessazioni più o meno spontanee ma riconvertendo gli impiegati e i quadri in operatori di call center e forza di vendita.

Si agirebbe quindi sulla struttura territoriale, con due possibilità: una minimale, che si limiti a ridurre gli attuali otto punti territoriali su cui è articolata la struttura delle operations in tre o quattro al massimo.

L'altra possibilità, più radicale, è di esternalizzare tutta la struttura dei call center, accorpandola con l'attuale azienda Telecontact, di proprietà al 100% di Telecom Italia che già gestisce in outsourcing parte del traffico verso i numeri del servizio clienti 187-191.

La soluzione massimalistica dovrebbe scontare una maggiore resistenza sindacale ma di fatto costituirebbe, almeno per quanto riguarda il personale, la separazione, tanto invocata da molti, tra attività commerciali e attività di gestione della Rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ad alta quota, secondo te, qual è il comportamento più fastidioso?
Il passeggero della fila avanti che reclina lo schienale, senza nemmeno girarsi e avvisarti gentilmente.
Il passeggero della fila dietro che punta le piante dei piedi (o le ginocchia) nella parte alta del sedile.
I bambini che urlano ripetutamente o infastidiscono gli altri passeggeri, senza che i genitori intervengano.
Il passeggero che puzza di sudore.
Il passeggero che ascolta la musica ad alto volume.
Il passeggero che si ubriaca in volo.
Il passeggero che cerca di psicanalizzarti... per tutto il viaggio.
Il passeggero che si allarga sui braccioli del vicino.
I passeggeri che amoreggiano durante il volo.
Il passeggero che cerca di rimorchiare.

Mostra i risultati (2600 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 maggio


web metrics