L'iPhone sbarca in Italia con Tim

Telecom Italia sarà la prima a fornire i telefonini della Mela nel nostro Paese, in versione "sbloccata" e con l'Umts.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2008]

L'iPhone in Italia con Tim, ma non in esclusiva

Anche l'Italia avrà il proprio iPhone, e contemporaneamente l'arrivo del telefonino della Mela nel nostro Paese segna l'inizio di una nuova strategia da parte di Apple.

Mentre nelle altre nazioni in cui l'iPhone è già diffuso, infatti, Apple ha concesso il proprio prodotto in esclusiva a un unico operatore, per l'Italia Steve Jobs ha preferito firmare un accordo con Tim che però non prevede l'esclusiva, ma soltanto un vantaggio temporale sui concorrenti.

Tim sarà dunque la prima società a fornire iPhone, e lo farà da sola fino a dopo l'estate. Ma, a partire da settembre, anche la concorrenza potrà offrire i cellulari targati Apple.

Cambia anche la provenienza di quella parte degli incassi che finirà a Cupertino. Diversamente dagli altri Paesi, in cui Apple riceve una percentuale sulle chiamate (ben il 30%), da noi questo non succederà ma l'iPhone avrà un prezzo di vendita sensibilmente più alto, stando a quanto si dice ancora in via ufficiosa: sarà proprio questa differenza di prezzo a rappresentare il guadagno di Apple.

Infine, i dispositivi che arriveranno sul mercato italiano saranno unicamente quelli di terza generazione, con supporto per Umts e Hsdpa/Hsupa: dunque attrezzati per la banda larga senza fili, sulla quale gli operatori mobili paiono voler spingere in maniera consistente. Ciò va a tutto vantaggio di Tim, la cui rete è già attrezzata in questo senso.

Per l'utente, tutto ciò si tradurrà in un esborso immediato più alto rispetto ai clienti stranieri di Apple; disporrà però di un iPhone già sbloccato, che entro pochi mesi potrà usare con l'operatore preferito. Quanto alle tariffe, ancora non sono state rivelate.

Sia Apple che Tim, infatti, nonostante il vorticare delle voci che si vanno moltiplicando in queste ore, hanno preferito non commentare la notizia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

10 a 1 che tim sparerà un prezzo tipo 800 euro... con quella cifra mi compro un palmare windows di pari potenzialità e un notebook :lol: prodotto superficiale, umts o meno
26-4-2008 18:57

{lele67}
iphone Leggi tutto
25-4-2008 08:36

Direi che una volta tanto arrivare dopo sia stato un vantaggio per i possibili consumatori italiani.. si avrà un cellulare più adeguato agli attuali tempi... e il fatto di averlo già regolarmente sbloccato è un grosso guadagno. Certo, bisogna vedere quanto inciderà il prezzo, già di per se piuttosto alto. Anche a fronte di una... Leggi tutto
24-4-2008 15:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2210 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics