Il pre-downgrade salverà Xp

Hp, Dell e altri produttori con uno stratagemma estenderanno la vita del moribondo Xp dopo il 30 giugno. Downgrade in Vista per tutti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2008]

Il pre-downgrade di Dell e Hp salverà Xp

Il 30 giugno, dice sicura Microsoft, è la data di morte ufficiale di Windows Xp. A partire da quel momento non sarà più possibile acquistare un Pc con Xp preinstallato, e bisognerà rassegnarsi a utilizzare Vista anche se Steve Ballmer, parlando a una conferenza a Bruxelles, aveva lasciato intendere il contrario.

Microsoft e il suo amministratore delegato, insomma, farebbero meglio a mettersi d'accordo: l'uno sostiene che, se i clienti chiederanno a gran voce un'estensione della vita di Xp, saranno prontamente accontentati; l'altra, invece, ribadisce che con la fine di giugno si dovrà dire addio a Windows Xp, e che per i tentennamenti c'è stato tempo più che a sufficienza.

Intanto i produttori di computer, che non hanno interesse ad avvantaggiare questa o quella versione di Windows ma cercano solo di tenersi stretti i clienti, hanno trovato un escamotage rispettoso delle licenze del sistema operativo per continuare a vendere Pc con Windows Xp preinstallato anche oltre la data limite.

Le licenze di Windows Vista Business o Ultimate, infatti, prevedono che sia possibile effettuare il downgrade del sistema, reinstallando la versione precedente. Hp e Dell, sfruttando questa possibilità, hanno intenzione di fornire dei computer che nominalmente monteranno Vista, ma avranno già subito il downgrade a Xp prima ancora di essere venduti. Così i clienti saranno contenti, e Microsoft non potrà lamentarsi.

In realtà, per i produttori una piccola difficoltà esiste: di per sé il downgrade è possibile solo dietro richiesta precisa del cliente. Non è ancora chiaro, dunque, come materialmente verrà messa in pratica questa manovra. Inoltre, le versioni di Vista per cui è possibie l'operazione sono soltanto quelle più costose, il che taglia fuori una parte dell'utenza consumer.

Qualora comunque il piano avesse successo, gli acquirenti di Pc Dell e Hp potrebbero avere a disposizione un doppio disco di ripristino: uno con Vista, qualora decidano di (o siano in qualche modo costretti a) installarlo, e uno con Xp, secondo la procedura di "pre-downgrade". Lenovo ha già fatto sapere che questo scenario sarà possibile fino a gennaio 2009, mentre Hp intende vendere i propri prodotti con Xp preinstallato fino al giugno dello stesso anno.

La vera domanda, però, visti i sotterfugi cui utenti e venditori sono costretti è: perché Microsoft non si limita a estendere ancora la vita di Windows Xp, magari a tempo indeterminato? Questo è, tra l'altro, proprio l'obiettivo della petizione Save Xp, che ha già raggiunto le 170.000 firme online.

Secondo Kevin Kutz, direttore dell'unità Windows di Microsoft, "Mentre si continua a vedere un gran numero di utenti che passa a Windows Vista, ci sono alcuni - come le piccole imprese - che hanno bisogno di ancora un po' di tempo. E da quel che abbiamo sentito dai nostri partner, l'opzione di downgrade soddisfa questi bisogni". Non ci sarebbero, insomma, molti utenti che vogliono restare fedeli a Xp, ma pochi clienti business che preferiscono continuare a usare un sistema già rodato.

Proprio l'utenza professionale potrebbe essere il banco di prova più importante al fine di sancire o meno il passaggio definitivo a Vista. Secondo Charles King, della società di analisi Pund-It, "se un nuovo sistema operativo non è stabile, se è osì diverso che necessita di tempo per essere imparato, i professionisti non l'adotteranno".

Ecco perché Microsoft starà molto attenta a questo settore: "Non si possono costringere i clienti a comprare un prodotto. Se guardano il mercato e vedono che Vista mette in pericolo la buona relazione che hanno con gli utenti, faranno la cosa giusta e cambieranno direzione", conclude King.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{Antonio}
la dittatura ? Leggi tutto
25-5-2008 10:27

si, attendo windows 7... con assorbimenti di risorse poco superiori a XP SP2 , grazie :wink:
17-5-2008 17:18

Infatti anche io sono pienamente daccordo.
29-4-2008 20:54

Certo, infatti è quello che sto facendo :wink: . Non ho alcuna intenzione di passare per Vista. Leggi tutto
29-4-2008 10:31

Imparare cose nuove ? Tanto con windows 7 che è più leggero di XP e che uscirà tra 1-2 anni cambierà tutto ! Dicono che la configurazione ritornerà come quella di XP ! Vale la pena d'aspettare o no ? Poi vuoi di più, PC-BSD o Linux (consiglio QiLinux), qui s'imparano cose nuove. Ma come mai si sono dimenticati che le stesse ditte... Leggi tutto
29-4-2008 05:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2453 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics