Google Trends misura il potere delle parole

L'utilità che tiene traccia della popolarità delle ricerche in Internet si arricchische di ulteriori funzionalità tra cui l'esportazione in formato Csv.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2008]

Google Trends misura il potere delle parole

Il bello dei Google Labs è che esce un po' di tutto: a volte resta poi lì da solo, lasciato un po' a se stesso; altre, magari dopo un paio d'anni dalla sua prima apparizione, si evolve e diventa uno strumento utile.

È questo il caso di Google Trends, piccolo tool che permette di visualizzare la popolarità della ricerca di un particolare termine nei database di Google e di compararla con altre.

Si possono così confrontare le ricerche di vari termini e valutarne la popolarità in diverse regioni, città o linguiaggi, risalendo all'indietro nel tempo fino al 2004.

La funzione che ora viene aggiunta è la possibilità di convertire le tabelle statistiche di comparazione in formato Csv (comma-separated values, ossia valori separati da virgole); in tal modo i dati possono essere imporati in un foglio di calcolo e ulteriormente elaborati.

Google Trends si presta dunque a un utilizzo "giocoso" ma anche a uno più serio che analizza le tendenze e l'evolversi dei punti di interesse che hanno - per esempio - attirato gli internauti nel tempo o le differenze in questo senso tra le varie zone del mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Più che ad un utilizzo giocoso, Google Trends si presta all'individuazione delle keywords migliori per il posizionamento dei contenuti all'interno dei motori di ricerca, quindi per realizzare traffico web. Poi sicuramente ci sarà anche chi ne fa un utilizzo ludico.
13-6-2008 09:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2468 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics