I domini bulgari saranno in alfabeto cirillico

L'orgoglio nazionale impone che per i domini .bg venga evitato l'alfabeto latino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2008]

I domini bulgari saranno in alfabeto cirillico

I nomi di dominio in Internet, finora, sono stati sempre assegnati usando l'alfabeto latino, anche a quei Paesi che fanno uso di un diverso sistema di caratteri. Ora, però, le cose iniziano a cambiare e pare che la difesa dell'orgoglio nazionale passi anche da qui.

Pioniera della nuova era è la Bulgaria che per prima ha richiesto che i propri nomi di dominio siano assegnati usando l'alfabeto cirillico: il dominio di primo livello sarà dunque .bg, scritto però in cirillico, ossia con quei caratteri che si usano non solo in Bulgaria, ma anche in molte altre nazioni dell'est europeo.

La Russia, infatti, seguirà ben presto l'esempio della nazione vicina, preoccupata anche dal declino del russo a favore degli idiomi locali.

Per gestire questa nuova situazione sarà presto indetta a Sofia una conferenza alla quale saranno invitate tutte le nazioni che usano l'alfabeto cirillico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{asbesto}
"I nomi di dominio in Internet, finora, sono stati sempre assegnati usando l'alfabeto latino, anche a quei Paesi che fanno uso di un diverso sistema di caratteri." Mi pare ci sia una imprecisione. Scusate - e il giappone? e la cina? non sono sicuro per la cina, ma il giappone usa da almeno 1 anno domini internet con caratteri... Leggi tutto
24-6-2008 13:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2303 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics