L'Ue pronta a ridurre il prezzo degli Sms e di Internet dal cellulare

L'Unione Europea dà il via al dibattito sulla regolamentazione delle telecomunicazioni proposta da Viviane Reding.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-09-2008]

Viviane Reding Sms roaming 11 centesimi

Oggi stesso la Commissione Europea si riunisce per discutere la proposta del Commissario alle Telecomunicazioni Viviane Reding di cui abbiamo parlato all'inizio di settembre.

Cuore della proposta è l'abbassamento dei prezzi degli Sms in roaming a 11 centesimi di euro; il costo attuale è di circa 30 centesimi, ma in alcuni Stati si può arrivare anche a 80 centesimi.

Viviane Reding sottoporrà alla Commissione anche altre proposte, che affrontano i temi dei costi delle chiamate vocali e della navigazione in Internet dal cellulare o dal notebook.

In particolare, i prezzi delle telefonate in roaming dovranno avere un limite: il 30 agosto scorso la soglia è stata ridotta a 34 centesimi e tale dovrà rimanere fino al 2013, mentre il Parlamento già pensa di abbassarla fino a 35.

Inoltre, la navigazione in Internet tramite dispositivi mobili dovrebbe costare al massimo 1 euro al Mbyte, mentre attualmente si viaggia sui 3/4 euro.

Infine, la Reding preme per l'introduzione della tariffazione al secondo a partire dal trentunesimo secondo di conversazione; attualmente molti operatori preferiscono una tariffazione al minuto, facendo pagare anche i secondi non utilizzati.

Se il Consiglio e il Parlamento Europeo approveranno le proposte, queste diverranno operative a partire dalla metà del 2009.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Queste sono cose veramente belle :yuppi:... mi vien voglia di stamparmi una maglietta col nome della mia nuova eroina :mrgreen:... forza Viviane continua così :!:
9-9-2009 07:56

Non vedo per fortuna traccia del pagamento delle chiamate in entrata. Invece è buona semplicemente perchè è una cosa normale e corretta Leggi tutto
23-9-2008 20:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12267 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics