La pillola che cancella i brutti ricordi

Sperimentata con successo sui topi, un giorno la tecnica che rimuove selettivamente i ricordi dolorosi verrà sperimentata sull'uomo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2008]

Dr. Tsien cancella brutti ricordi pillola CamKii

"Anche se i ricordi sono degli insegnanti grandiosi e ovviamente cruciali per la sopravvivenza e l'adattamento, rimuovere selettivamente i ricordi incapacitanti, quali i ricordi traumatici della guerra, potrebbe aiutare la gente a vivere delle vite migliori". A sostenerlo è il dottor Joe Tsien, del Medical College of Georgia School of Medicine.

Quella elargita dal dottor Tsien non è una pillola di saggezza, ma la premessa all'annuncio di una scoperta: la possibilità di cancellare i ricordi dolorosi.

Secondo Tsien non siamo troppo lontani: "Il nostro lavoro rivela un meccanismo molecolare che potrebbe farlo rapidamente e senza danneggiare le cellule cerebrali".

Gli esperimenti finora condotti consistevano nel sottoporre un topo all'elettroshock e poi rimuovere il ricordo del trauma usando un enzima chiamato CamKII, che agisce su una particolare proteina del cervello che svolge un ruolo cruciale nella formazione dei ricordi. Pare che abbia funzionato.

Prima che si possa sperimentare sugli esseri umani - ha precisato il dottor Tsien - ci vorranno anni o forse decenni: "questa metodologia non è applicabile in situzioni cliniche". Eppure la pillola che cancella la memoria in modo selettivo (solo i cattivi ricordi) non pare più solo un tema da fantascienza.

D'altra parte - avverte ancora il capo dei ricercatori - occorrerà usare con cautela questa scoperta: "Se qualcuno ha una cattiva relazione con un'altra persona, sperare in una piccola che cancelli il ricordo di quella persona o di quella relazione non è la soluzione".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

buttar via i soldi Leggi tutto
28-10-2008 14:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1227 voti)
Ottobre 2025
TIM aumenta le tariffe di 1,99 euro: come bloccare il rincaro, accettarlo o recedere senza penali
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 ottobre


web metrics