Il Senato francese approva la dottrina Sarkozy

Nonostante l'Unione Europea l'avesse bocciata, la politica dei tre schiaffi sarà probabilmente presto legge in Francia: chi verrà sorpreso per tre volte a scaricare illegalmente verrà disconnesso da Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2008]

Senato approva dottrina Sarkozy disconnessione

Il bello dell'Unione Europea è questo: qualunque cosa decida l'Europarlamento, ci sarà sempre uno Stato Membro che continuerà a fare di testa propria.

Nel caso in questione, la decisione dell'Europarlamento è quella che ha bocciato la dottrina Sarkozy. Lo Stato testardo, che ha invece deciso di avallarla, è naturalmente la Francia.

Nella pratica, la proposta di legge sostenuta dal presidente francese prevede che chi venga sorpreso a scaricare materiale coperto da copyright venga escluso da Internet: è il cosiddetto metodo dei tre schiaffi.

A compiere l'opera di controllo e repressione, poi, non sarebbe un giudice - come parrebbe logico - ma la Hadopi, una autorità in teoria autonoma ma sostanzialmente al servizio delle major, che avrebbero così una sorta di "braccio armato" per fare rispettare le proprie volontà.

Nonostante a tutte le persone assennate queste misure appaiano sproporzionate alle infrazioni, sebbene la Hadopi possa addirittura essere tacciata di incostituzionalità (come ha fatto notare l'associazione di consumatori Ufc-Que Choisir) e in spregio a ogni decisione dell'Unione Europea, il Senato francese ha pensato bene di dare la propria approvazione con una maggioranza tutt'altro che risicata: 297 favorevoli contro 15 contrari.

Ora la questione passa all'esame dell'Assemblea Nazionale ma, se i numeri del Senato vogliono dire qualcosa, anche la discussione di gennaio porterà allo stesso risultato. Se e quando la legge passerà, quanti saranno i genitori che si vedranno interdire l'accesso alla Rete perché i figli hanno scaricato tre film o tre canzoni?

L'unica speranza per i navigatori francesi, i quali verrebbero sottoposti a un controllo gestito non dallo Stato ma da società private con interessi da tutelare e che hanno nella paura l'arma più forte, sembra essere il ricorso che Ufc-Que Choisir ha notificato all'Unione Europea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Bellissima domanda, secondo me questo è il problema che si doveva affrontare prima di adottare la dottrina Sarkozy, perchè, quante persone in buona fede si trovano a scaricare files coperti da diritti d'autore, senza saperlo. Il problema è che non c'è un modo preciso per definire la cosa. A parte quando è un film uscito da poco tempo... Leggi tutto
6-11-2008 16:13

{Stefano73}
I francesi si faranno furbi Leggi tutto
6-11-2008 08:09

approvo in pieno quanto esposto da maroc..più leggo articoli e più mi convinco che il disegno sia quello. aggiungo solo che non ho poi ancora capito come si può tecnicamente distinguere "l'oggetto" per il quale ognuno dovrebbe essere giudicato, cioè come farebbero a capire se quello che sto scaricando è coperto o no dal... Leggi tutto
4-11-2008 14:19

un organo di diritto pubblico posseduto da privati è una bestiliatà giuridica. ma anche in Italia non mancnao esempi di istituti privati di diritto pubblico. alla faccia del conflitto di interessi.. oltre alla corte di giustizia europea, i consumatori avevano tutto il potere di ricorrere all stessa corte costituzionale francese, vista... Leggi tutto
4-11-2008 10:01

Ecco, mi pare una valutazione adatta. Infatti giustificare un'ente privato con funzioni amministrative pubbliche che irroga sanzioni a vantaggio degli interessi economici dei suoi rappresentati non mi sembra proprio il massimo. Tanto per fare un esempio banale, come se dopo che a tuo figlio han portato via la tua macchina due volte,... Leggi tutto
4-11-2008 08:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1734 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics