** AMD vince la sfida del GigaHertz **
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 7 marzo 2000]

Ieri AMD (http://www.amd.com) ha rilasciato tre nuove versioni dei 
processori Athlon: uno da 900 MHz, uno da 950 MHz ed uno da 1 GHz. La 
barriera del GigaHertz su cui si e’ tanto discusso e’ stata finalmente 
infranta e la palma della vittoria e’ andata alla casa di Sunnyvale: i 
primi esemplari di Pentium III ad 1 GHz infatti non usciranno che la 
prossima settimana e per di piu’ in quantita’ molto limitate. AMD e’ invece 
in grado di produrre in volumi fin da subito CPU da 1000 MHz: i primi 
produttori a montare questo gioiellino saranno Compaq e Gateway.

AMD era pronta a rilasciare una CPU Athlon ad 1 GHz fin da gennaio, ma 
aveva sempre ritardato il lancio per aspettare la rivale Intel, che si era 
trovata di fronte notevoli problemi nel far crescere la velocita’ di clock 
dell’ormai vetusta architettura Pentium II/III. AMD quindi e’ partita con 
un notevole vantaggio che le ha permesso di battere agevolmente il colosso 
Intel: quando quest’ultimo aveva annunciato la disponibilita’ di Pentium 
III Coppermine ad 1 GHz per la fine di marzo AMD aveva risposto senza 
problemi annunciano anch’essa un Athlon ad 1 GHz per fine marzo; ma quando 
la casa di Cupertino ha deciso di anticipare l’uscita a meta’ marzo i 
colleghi di Sunnyvale hanno tirato fuori l’asso dalla manica, vincendo la 
sfida del GHz.

In chiusura un’occhiata ai prezzi: l’Athlon ad 1 GHz viene a costare 1299 
dollari per lotti di 1000 pezzi, mentre la versione a 950 MHz si attesta 
sui 999$ e quella a 900 MHz sugli 899$. Non e’ certo un processore 
economico ma, si sa, nel campo informatico chi vuole il massimo delle 
prestazioni non deve certo ragionare con la mano sul portafoglio.

Marco Novelli

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** Guadagni in borsa troppo facili? **
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 7 marzo 2000]

Guadagnare investendo in borsa: chissà quanti ci hanno provato con 
risultati più o meno soddisfacenti. Sicuramente soddisfatto era lo studente 
americano e alcuni suoi amici che, nel giro di pochi mesi, sono riusciti a 
mettere da parte oltre un miliardo di lire.

Tom (così lo chiameremo) aveva infatti ideato un sito sul trading on line: 
notizie sull'andamento della borsa, spiegazione sul funzionamento dei 
mercati internazionali e una seguitissima newsletter di "consigli per gli 
acquisti" in borsa. Ogni settimana Tom indicava quali azioni andavano 
comprate perchè di lì a poco il loro prezzo sarebbe salito.

Per alcuni mesi niente da dire: grazie alle dritte di Tom e del suo sito, 
gli oltre diecimila iscritti alla newsletter erano riusciti a concludere 
qualche buon affare. Poi le prime segnalazioni all'organo di controllo 
borsistico americano: più di un iscritto segnalava infatti ingenti perdite 
a causa di consigli errati ricevuti tramite la newsletter.

L'indagine, condotta in segreto per alcuni mesi, ha portato a scoprire 
l'intelligente meccanismo ideato da Tom: dopo alcuni mesi irreprensibili in 
cui si era guadagnato la fiducia del suo "pubblico", Tom aveva iniziato a 
consigliare azioni a basso costo di società sconosciute, promettendo 
guadagni stratosferici. I guadagni stratosferici c'erano, ma solo per Tom: 
lo studente acquistava a basso costo le azioni. Una volta acquistate, 
faceva salire il prezzo delle stesse: come? Consigliandole agli iscritti 
della newsletter, che correvano in massa ad acquistare le azioni 
consigliate, facendonme salire il prezzo in pochi giorni. Solo a quel punto 
Tom vendeva le azioni, ormai salite di prezzo a causa della forte domanda. 
Trattandosi di azioni di scarso valore, nel giro di poche settimane il 
prezzo tornava a scendere causando ingenti perdite per chi aveva creduto 
nei "consigli" di Tom.

L'epilogo? L'orgamismo di controllo americano ha sequestrato tutti i 
guadagni, oscurato il sito e processato Tom per "turbativa di mercato".

Massimo Cavazzini

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** La Formula 1 sul cellulare **
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 7 marzo 2000]

Domenica prossima partira' il nuovo Campionato Mondiale di Formula 1 con il 
Gran Premio di Australia; Gsmbox (http://www.gsmbox.com), uno dei piu' noti 
siti italiani dedicati alla telefonia Gsm, anche per questa occasione non 
si tirera' indietro e offrira' un nuovo e simpatico servizio agli utenti.

Dopo la notifica dei risultati delle partite di calcio e dei risultati 
delle regate di Luna Rossa nell'America's Cup, partira' nel prossimo 
week-end il servizio GP SMS, dedicato agli appassionati che non potranno 
seguire in diretta le prove e le gare dei 17 Gran Premi in programma 
quest'anno.

Al termine delle Prove Ufficiali del sabato, Gsmbox inviera' un messaggio 
con i nomi dei piloti qualificati nelle prime sei posizioni della griglia 
di partenza; alla domenica, al termine della gara, verra' inviato un 
messaggio contenenti i nomi dei primi 6 piloti classificati, cioe' quelli 
che acquisiscono punti per le Classifiche Mondiali Piloti e Costruttori.

Ci si puo' iscrivere a GP SMS all'indirizzo http://www.gpsms.com

Alessandro Sacco

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** Dreamcast? Te la regalo! **
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 7 marzo 2000]

Dopo l’iniziativa dei PC gratis arrivano sul mercato anche le console 
videoludiche a costo zero (o quasi).

L’iniziativa e’ di un’azienda giapponese, la Japan's J-Data Co., decisa a 
riversare sul mercato 50.000 Sega Dreamcast (http://www.dreamcast.com/) a 
prezzo "politico": secondo le condizioni del contratto l’utente deve 
infatti pagare 28 dollari una tantum e 23 dollari al mese per la 
sottoscrizione di un abbonamento Internet presso il provider giapponese 
Momotaro Internet.

Il contratto puo’ essere rescisso sono dopo il primo anno di abbonamento: 
sicuramente la condizione e’ meno stringente che nell’offerta dei PC gratis 
(in quel caso bisogna sottoscrivere un abbonamento ad un provider di almeno 
tre anni) ma e’ anche vero che una Dreamcast costa molto meno di un 
Personal Computer.

La speranza della Japan's J-Data Co. e’ di incrementare il piu’ possibile 
l’utilizzo on line della console Sega: il modem integrato nell’apparecchio 
consente infatti di giocare in modalita’ multiplayer connessi ad appositi 
server pensati per le sfide on line.

Per sapere di piu’ e per migliorare le proprie conoscenze della lingua 
giapponese ecco l’url per prenotare la Dreamcast: http://www.free-dc.com/

Marco Novelli

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** Eventi live in Rete **
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 7 marzo 2000]

(Segnalazioni a cura di http://www.mediadrome.net)

Si chiude il Carnevale e Fashion TV ritorna anche quest'anno con la diretta 
da Rio. Per il terzo anno consecutivo il canale satellitare specializzato 
nella trasmissione di sfilate di moda, copre con una diretta il 6-7-8 marzo 
le notti più folli dell'anno. Come ogni trasmissione di Fashion, anche la 
diretta del carnevale brasiliano si potrà seguire in versione Real Video o 
Windows Media dal sito http://www.ftv.fr.

Appuntamento obbligato per tutti i nerds quello offerto dal sito Apple con 
Nicholas Negroponte. Il 7 marzo quando in Italia saranno le 17.30, potremo 
sentire le nuove profezie del techno-guru su 
http://ali.apple.com/events/aliqttv/.

Veniamo ai fatti di casa nostra per l'incontro in programma la sera del 7 
marzo su http://www.puntoit.org con il Presidente del Consiglio D'Alema per 
il convegno "I have an e-dream". L'obiettivo è di "coinvolgere e 
sensibilizzare il mondo delle imprese e delle istituzioni perché 
considerino Internet un volano necessario per lo sviluppo del sistema 
Italia". Particolare dell' iniziativa è che potrà essere trasmessa da 
qualsiasi sito ne faccia richiesta.

Per la musica live appuntamento martedì mattina alle 2 italiane con i 
Stereophonics da http://rollingstone.tunes.com/, un'ora dopo su 
http://www.hob.com la sofisticata elettronica degli Orbital. Venerdì 
mattina stessa ora, sempre su Hob è in programma il webcast degli Smithereens.

Fabio Giacomini

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** Lettere: World Online e trasparenza **
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 7 marzo 2000]

Caro Zeus, vorrei segnalarti la "lodevole" iniziativa di World Online che 
sostiene di darti un dominio gratuito per un anno se prometti di navigare 
minimo 20 minuti al giorno. Peccato pero' che si dimentichi di dirti che 
devi anche accettare un po' di pubblicita' (via e-mail e anche sul sito) 
tutti i giorni. Solo alla fine della pagina "condizioni" ti dice che per 
MANTENERE il servizio gratuito gli anni successivi, oltre ai 20 minuti, ti 
chiede l'autorizzazione a mandarti la pubblicita'.

Cosi' tu prepari tutti i documenti firmati, fai la procedura on line per la 
registrazione del dominio, ecc... e dopo aver scaricato il contratto, puoi 
leggere al capitolo 10 (non 2 e tantomeno 1) che l'autorizzazione per la 
pubblicita' la devi dare fin dal primo anno. Quando glielo fai notare ti 
rispondono che: se togli cio' che e' scritto tra le virgole (?) al punto 
"Autorizzazioni del cliente" nella pagina 2 delle condizioni 
(http://www.worldonline.it/services/domain/condizioni.htm) la cosa si 
capisce bene e che comunque potevo anche scaricarmi prima il contratto.

E' vero, ma perche' in tutte le pagine di comunicazione, pubblicita', 
condizioni, ecc... non compare MAI la frasetta che ti dice "il dominio e' 
gratuito a condizione che DA SUBITO accetti la pubblicita' e navighi almeno 
20 minuti al giorno"? Grande cosa l'ambiguita' nelle mani di chi deve fare 
solo e sempre business!

Saluti e complimenti per il lavoro

Maria Gallo
Italia HyperBanner Network