** AMD vince la sfida del GigaHertz ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 7 marzo 2000] Ieri AMD (http://www.amd.com) ha rilasciato tre nuove versioni dei processori Athlon: uno da 900 MHz, uno da 950 MHz ed uno da 1 GHz. La barriera del GigaHertz su cui si e’ tanto discusso e’ stata finalmente infranta e la palma della vittoria e’ andata alla casa di Sunnyvale: i primi esemplari di Pentium III ad 1 GHz infatti non usciranno che la prossima settimana e per di piu’ in quantita’ molto limitate. AMD e’ invece in grado di produrre in volumi fin da subito CPU da 1000 MHz: i primi produttori a montare questo gioiellino saranno Compaq e Gateway. AMD era pronta a rilasciare una CPU Athlon ad 1 GHz fin da gennaio, ma aveva sempre ritardato il lancio per aspettare la rivale Intel, che si era trovata di fronte notevoli problemi nel far crescere la velocita’ di clock dell’ormai vetusta architettura Pentium II/III. AMD quindi e’ partita con un notevole vantaggio che le ha permesso di battere agevolmente il colosso Intel: quando quest’ultimo aveva annunciato la disponibilita’ di Pentium III Coppermine ad 1 GHz per la fine di marzo AMD aveva risposto senza problemi annunciano anch’essa un Athlon ad 1 GHz per fine marzo; ma quando la casa di Cupertino ha deciso di anticipare l’uscita a meta’ marzo i colleghi di Sunnyvale hanno tirato fuori l’asso dalla manica, vincendo la sfida del GHz. In chiusura un’occhiata ai prezzi: l’Athlon ad 1 GHz viene a costare 1299 dollari per lotti di 1000 pezzi, mentre la versione a 950 MHz si attesta sui 999$ e quella a 900 MHz sugli 899$. Non e’ certo un processore economico ma, si sa, nel campo informatico chi vuole il massimo delle prestazioni non deve certo ragionare con la mano sul portafoglio. Marco Novelli -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Guadagni in borsa troppo facili? ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 7 marzo 2000] Guadagnare investendo in borsa: chissà quanti ci hanno provato con risultati più o meno soddisfacenti. Sicuramente soddisfatto era lo studente americano e alcuni suoi amici che, nel giro di pochi mesi, sono riusciti a mettere da parte oltre un miliardo di lire. Tom (così lo chiameremo) aveva infatti ideato un sito sul trading on line: notizie sull'andamento della borsa, spiegazione sul funzionamento dei mercati internazionali e una seguitissima newsletter di "consigli per gli acquisti" in borsa. Ogni settimana Tom indicava quali azioni andavano comprate perchè di lì a poco il loro prezzo sarebbe salito. Per alcuni mesi niente da dire: grazie alle dritte di Tom e del suo sito, gli oltre diecimila iscritti alla newsletter erano riusciti a concludere qualche buon affare. Poi le prime segnalazioni all'organo di controllo borsistico americano: più di un iscritto segnalava infatti ingenti perdite a causa di consigli errati ricevuti tramite la newsletter. L'indagine, condotta in segreto per alcuni mesi, ha portato a scoprire l'intelligente meccanismo ideato da Tom: dopo alcuni mesi irreprensibili in cui si era guadagnato la fiducia del suo "pubblico", Tom aveva iniziato a consigliare azioni a basso costo di società sconosciute, promettendo guadagni stratosferici. I guadagni stratosferici c'erano, ma solo per Tom: lo studente acquistava a basso costo le azioni. Una volta acquistate, faceva salire il prezzo delle stesse: come? Consigliandole agli iscritti della newsletter, che correvano in massa ad acquistare le azioni consigliate, facendonme salire il prezzo in pochi giorni. Solo a quel punto Tom vendeva le azioni, ormai salite di prezzo a causa della forte domanda. Trattandosi di azioni di scarso valore, nel giro di poche settimane il prezzo tornava a scendere causando ingenti perdite per chi aveva creduto nei "consigli" di Tom. L'epilogo? L'orgamismo di controllo americano ha sequestrato tutti i guadagni, oscurato il sito e processato Tom per "turbativa di mercato". Massimo Cavazzini -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** La Formula 1 sul cellulare ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 7 marzo 2000] Domenica prossima partira' il nuovo Campionato Mondiale di Formula 1 con il Gran Premio di Australia; Gsmbox (http://www.gsmbox.com), uno dei piu' noti siti italiani dedicati alla telefonia Gsm, anche per questa occasione non si tirera' indietro e offrira' un nuovo e simpatico servizio agli utenti. Dopo la notifica dei risultati delle partite di calcio e dei risultati delle regate di Luna Rossa nell'America's Cup, partira' nel prossimo week-end il servizio GP SMS, dedicato agli appassionati che non potranno seguire in diretta le prove e le gare dei 17 Gran Premi in programma quest'anno. Al termine delle Prove Ufficiali del sabato, Gsmbox inviera' un messaggio con i nomi dei piloti qualificati nelle prime sei posizioni della griglia di partenza; alla domenica, al termine della gara, verra' inviato un messaggio contenenti i nomi dei primi 6 piloti classificati, cioe' quelli che acquisiscono punti per le Classifiche Mondiali Piloti e Costruttori. Ci si puo' iscrivere a GP SMS all'indirizzo http://www.gpsms.com Alessandro Sacco -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Dreamcast? Te la regalo! ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 7 marzo 2000] Dopo l’iniziativa dei PC gratis arrivano sul mercato anche le console videoludiche a costo zero (o quasi). L’iniziativa e’ di un’azienda giapponese, la Japan's J-Data Co., decisa a riversare sul mercato 50.000 Sega Dreamcast (http://www.dreamcast.com/) a prezzo "politico": secondo le condizioni del contratto l’utente deve infatti pagare 28 dollari una tantum e 23 dollari al mese per la sottoscrizione di un abbonamento Internet presso il provider giapponese Momotaro Internet. Il contratto puo’ essere rescisso sono dopo il primo anno di abbonamento: sicuramente la condizione e’ meno stringente che nell’offerta dei PC gratis (in quel caso bisogna sottoscrivere un abbonamento ad un provider di almeno tre anni) ma e’ anche vero che una Dreamcast costa molto meno di un Personal Computer. La speranza della Japan's J-Data Co. e’ di incrementare il piu’ possibile l’utilizzo on line della console Sega: il modem integrato nell’apparecchio consente infatti di giocare in modalita’ multiplayer connessi ad appositi server pensati per le sfide on line. Per sapere di piu’ e per migliorare le proprie conoscenze della lingua giapponese ecco l’url per prenotare la Dreamcast: http://www.free-dc.com/ Marco Novelli -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Eventi live in Rete ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 7 marzo 2000] (Segnalazioni a cura di http://www.mediadrome.net) Si chiude il Carnevale e Fashion TV ritorna anche quest'anno con la diretta da Rio. Per il terzo anno consecutivo il canale satellitare specializzato nella trasmissione di sfilate di moda, copre con una diretta il 6-7-8 marzo le notti più folli dell'anno. Come ogni trasmissione di Fashion, anche la diretta del carnevale brasiliano si potrà seguire in versione Real Video o Windows Media dal sito http://www.ftv.fr. Appuntamento obbligato per tutti i nerds quello offerto dal sito Apple con Nicholas Negroponte. Il 7 marzo quando in Italia saranno le 17.30, potremo sentire le nuove profezie del techno-guru su http://ali.apple.com/events/aliqttv/. Veniamo ai fatti di casa nostra per l'incontro in programma la sera del 7 marzo su http://www.puntoit.org con il Presidente del Consiglio D'Alema per il convegno "I have an e-dream". L'obiettivo è di "coinvolgere e sensibilizzare il mondo delle imprese e delle istituzioni perché considerino Internet un volano necessario per lo sviluppo del sistema Italia". Particolare dell' iniziativa è che potrà essere trasmessa da qualsiasi sito ne faccia richiesta. Per la musica live appuntamento martedì mattina alle 2 italiane con i Stereophonics da http://rollingstone.tunes.com/, un'ora dopo su http://www.hob.com la sofisticata elettronica degli Orbital. Venerdì mattina stessa ora, sempre su Hob è in programma il webcast degli Smithereens. Fabio Giacomini -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Lettere: World Online e trasparenza ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 7 marzo 2000] Caro Zeus, vorrei segnalarti la "lodevole" iniziativa di World Online che sostiene di darti un dominio gratuito per un anno se prometti di navigare minimo 20 minuti al giorno. Peccato pero' che si dimentichi di dirti che devi anche accettare un po' di pubblicita' (via e-mail e anche sul sito) tutti i giorni. Solo alla fine della pagina "condizioni" ti dice che per MANTENERE il servizio gratuito gli anni successivi, oltre ai 20 minuti, ti chiede l'autorizzazione a mandarti la pubblicita'. Cosi' tu prepari tutti i documenti firmati, fai la procedura on line per la registrazione del dominio, ecc... e dopo aver scaricato il contratto, puoi leggere al capitolo 10 (non 2 e tantomeno 1) che l'autorizzazione per la pubblicita' la devi dare fin dal primo anno. Quando glielo fai notare ti rispondono che: se togli cio' che e' scritto tra le virgole (?) al punto "Autorizzazioni del cliente" nella pagina 2 delle condizioni (http://www.worldonline.it/services/domain/condizioni.htm) la cosa si capisce bene e che comunque potevo anche scaricarmi prima il contratto. E' vero, ma perche' in tutte le pagine di comunicazione, pubblicita', condizioni, ecc... non compare MAI la frasetta che ti dice "il dominio e' gratuito a condizione che DA SUBITO accetti la pubblicita' e navighi almeno 20 minuti al giorno"? Grande cosa l'ambiguita' nelle mani di chi deve fare solo e sempre business! Saluti e complimenti per il lavoro Maria Gallo