** Umts, in dirittura d'arrivo le licenze **
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 15 marzo 2000]

Si incominciano a delineare le preferenze dell'Autorità per le Garanzie 
nelle Comunicazioni per l'assegnazione delle licenze Umts: quattro delle 
cinque licenze disponibili sono gia' praticamente assegnate a Omnitel, 
Wind, Tim e Blu.

L'Umts (Universal Mobile Telecommunications System) e' il nuovo standard 
radiomobile che aumentera' l'interattivita' dei cellulari, in particolar 
modo per la fruizione di servizi commerciali: i telefonini avranno sempre 
piu' le potenzialita' di un computer collegato ad internet. Proprio nella 
prospettiva internet l'Umts spiega la sua importanza cruciale: lo sviluppo 
di questo protocollo potrebbe portare a visualizzare sul proprio computer 
portatile i programmi televisivi con la stessa qualita' grafica della 
televisione digitale satellitare.

La lotta per l'ultima licenza disponibile si preannuncia spietata: da una 
parte Dix.it, di eBiscom e Fiat, dall'altra Andala Umts, in cui Tiscali e 
Franco Bernabe' (ex Telecom) hanno di recente ridotto la loro 
partecipazione, a favore di Rcs, Gemina e SanpaoloImi.

Le concessioni della licenze potrebbero avere forti ripercussioni sulle 
quotazioni borsistiche: per Tiscali si tratterebbe di un'importante fase di 
consolidamento, per eBiscom un trampolino di lancio in vista dell'atteso 
esordio a Piazza Affari. Peraltro non altrettanta fortuna sta portando 
l'Umts a Tim: nonostante l'ormai certa licenza italiana, e la conquista di 
un'altra licenza in Spagna, il titolo attraversa un periodo di forte 
ribasso, tanto che secondo alcuni analisti presto scendera' sotto i 12 
euro, dopo aver chiuso nella giornata di martedi' a 12,24.

Edoardo Dezani
 


-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Internet e' un droga? ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 15 marzo 2000] A Oslo, in Norvegia sta per nascere un centro di cura per i "drogati" da internet. A proporlo e' la Renavangen foundation, un'istituzione privata gia' specializzata nella cura di tossicodipendenti, alcolisti e accaniti giocatori d'azzardo. Secondo la Renavagen, l'esigenza di tale cura nasce dalle crescenti proteste di genitori preoccupati per la dedizione dei propri figli al mondo delle chat. La malattia ha un nome ben preciso: si chiama IAD (internet addiction disorder) ed e' ben descritta all'indirizzo http://www.diseaseworld.com/iad.htm Finn Gyllenstrom, il direttore del progetto, ha dichiarato che l'abuso di internet puo' portare a comportamenti antisociali e sdoppiamento di personalita', con il rischio che i giovani norvegesi sviluppino un immagine idealizzata della loro vita, perdendo il contatto con la realta'. Queste dichiarazioni appaiono a chi utilizza internet da molti anni come un'esasperazione degli aspetti legati alla rete, e al limite possono strappare un sorriso, ma spingono pericolosamente l'opinione pubblica a farsi un idea distorta del mondo di internet, frenandone di fatto lo sviluppo. Stefano Bussolino


-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** La Cina apre le porte a Windows 2000 ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 15 marzo 2000] Windows 2000 potra' essere venduto in Cina: cadono cosi' i timori che, a causa delle restrizioni sull'uso degli algoritmi di crittografia imposte dal governo Cinese, l'importazione del nuovo prodotto fosse proibita. Microsoft ha inoltre dichiarato che proprio il governo sara', in una prima fase, il maggior acquirente e utilizzera' Windows 2000 nell'ambito dei sistemi informativi di ministeri e industrie chiave; cio' a dispetto delle notizie secondo le quali i tecnici incaricati dal governo di effettuare i test di rito sul prodotto vi avrebbero riscontrato problemi di sicurezza tali da sconsigliarne l'adozione in ambienti "critici". Sembra strano che il governo Cinese, pochi mesi dopo avere imposto addirittura l'obbligo della registrazione per tutti gli individui e le imprese che in Cina effettuano crittografia, approvi l'importazione e l'utilizzo di un software dotato di capacita' di crittografia "robusta" a 128 bit, tanto piu' che la stessa Microsoft ha escluso che le sia stato richiesto di modificare in alcuna sua parte Windows 2000, per esempio sostituendo con tecnologie cinesi il sistema crittografico originale. L'ipotesi dell'esistenza di una backdoor, cioe' di un meccanismo tale da consentire la decrittografia a chiunque sia in possesso di una sorta di super-chiave, non e', al momento, accreditata da riscontri concreti; tuttavia e' lecito quantomeno qualche sospetto, dal momento che anche Windows 98 e' stato a suo tempo coinvolto in polemiche riguardanti la presunta inclusione di routines di supporto ad Echelon. Vale la pena di tenere a mente che nessuna versione di Windows e' open-source. Stefano "Barninga Z!" Barni


-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** In Lombardia finanziati 100 miliardi per internet ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 15 marzo 2000] Una campagna simile, finanziata in questo periodo, si puo' facilmente confondere con una manovra per la campagna elettorale in vista delle prossime Elezioni Regionali del 16 aprile. Che ci sia di mezzo la politica o no, si tratta comunque di una valida ed interessante inziativa: la Regione Lombardia ha stanziato infatti 100 miliardi, provenienti da una parte di finanziamenti europei, per incrementare la diffusione e la cultura di internet. Tre milioni di famiglie lombarde, entro il 2005, potranno collegarsi gratuitamente alla Rete usufruendo anche di strumenti hardware e apparecchiature in noleggio a condizioni particolari. L'obiettivo della campagna e' quello di offrire una migliore formazione professionale all'interno di una societa' ormai inevitabilmente sempre piu' dipendente dalle nuove tecnologie e da internet. Alessandro Sacco


-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Sony pensa alla Playstation 3 ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 15 marzo 2000] Noi siamo ancora qui ad attendere la nuova Playstation 2, commercializzata per il momento solo in Giappone, ma la prossima versione e' gia' in cantiere, e l'attesa non sara' lunga come lo e' stata per la Playstation2. E' intenzione della Sony presentare la prossima consolle entro il 2002, per evitare che la Playstation 2 diventi obsoleta troppo presto, come accade per i PC. Ken Kuturagi, responsabile del reparto produzione delle Playstation, ha dichiarato che le prossime versioni della consolle giapponese si susseguiranno molto velocemente, e saranno piu' simili a un computer multimediale che ad una semplice macchina da gioco. Quel che e' certo e' che sara' difficile che la Playstation 2 raggiunga il successo ottenuto dalla prima Playstation, in vendita da oltre sei anni e con un parco software in continuo rinnovo: di conseguenza, per la Sony e' meglio mettere le mani avanti e pensare sin d'ora alla Playstation 3. Stefano Bussolino


-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Meglio X-Box o la Playstation 2? ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 15 marzo 2000] Ho messo a confronto per voi le due console piu' chiacchierate del momento, X-Box e PlayStation 2 (PSX2). In attesa che anche la Nintendo esordisca con il suo Dolphin (di cui si sa solo che avra' un processore a 400 MHz e un lettore DVD), vi propongo una carrellata comparativa tra queste due console. * Processore Qui pare che X-box, con il suo Intel 600 MHz, sopravvanzi nettamente il processore a 300 Mhz della PSX2. Vedremo chi la spuntera', infatti non e' detto che il sistema della PSX2 sia inferiore a quello di X-Box solo perche' ha una velocita' di clock inferiore. * Processore Grafico Idem come sopra, X-box usa una GPU (graphic processing unit) a 300 MHz prodotta da nVidia, mentre la PSX2 e' equipaggiata con una GPU a 150 MHz Sony GS. * Memoria X-box sembra piu' un PC che una console a questo punto, infatti utilizza 64 MByte di RAM contro i 32 della PSX2. * Prestazioni grafiche (generazione di poligoni) Qua il processore nVidia straccia il processore grafico della Sony, 300 Milioni di poligoni al secondo contro i 66 del Sony GS. * Unita di immagazzinamento dati Mentre la PSX2 utilizza delle memory card da 8 Mbyte e una unita' DVD a 2X, Microsoft usa un Hard Disk da 8 Gbyte e una unita' DVD a 4X. * Capacita' di visualizzare film su DVD Per Microsoft il supporto e' dichiarato ufficialmente, mentre sulla PSX2 bisogna che l'utilita' per la visualizzazione dei film sia caricata sulla memory card. Come potete ben vedere X-box a occhio e croce e' 2 volte piu' veloce di PSX2, tutto questo sulla carta, infatti i raffronti sono fatti con i dati dichiarati dalle 2 case. La console di Microsoft piu' che una console sembra un personal computer: l'unica cosa di cui siamo certi e' che sara' una sfida all'ultimo sangue, vinceranno i "numeri" di X-box o un prodotto ultra progettato e studiato come PSX2? Gli sviluppatori si orienteranno verso il nuovo (X-box) o verso un prodotto, che e' un successo mondiale da mesi e mesi prima della sua uscita, come PSX2 che e' "figlio" d'arte di un prodotto di successo a livello globale (vedi la PlayStation1). L'unica cosa certa a mio parere e' che una delle 2 soccombera' all'altra... in attesa che arrivi il terzo incomodo della Nintendo. La storia e' piena di scontri di questo tipo (MegaDrive contro Nintendo, MasterSystem contro NES) ed e' anche piena di ottime console morte a causa della mancanza di giochi come Sega Saturn o Atari Jaguar. Inoltre non dimentichiamoci della ottima Dreamcast di SEGA (http://www.sega.com): il panorama delle console non e' mai stato cosi incerto. Andrea Raviola