** Io pago le tasse su internet **
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 31 marzo 2000]

Partira' il 3 aprile il servizio di presentazione della dichiarazione dei 
redditi attraverso internet. I contribuenti che sceglieranno questa 
possibilita' avranno, tra l'altro, piu' tempo degli altri, potendo inviare 
il modello Unico fino al 31 luglio.

Per accedere al servizio e' necessario compilare una richiesta sul sito 
http://www.finanze.it ; immediatamente verranno visualizzate le prime 
quattro cifre del proprio pincode, mentre le altre sei cifre completanti il 
codice identificativo e la password verranno inviate entro una settimana 
mediante posta ordinaria.

A partire dalla fine di aprile sara' poi possibile compilare il modulo, 
servendosi di un software di controllo distribuito sempre sul sito del 
Ministero delle Finanze.

Edoardo Dezani
 


-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Netscape 6 in arrivo? ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 31 marzo 2000] Martedi’ prossimo, il 5 aprile, verra’ presentata all’Internet World di Los Angeles la prima beta di Netscape 6: i sostenitori di uno dei piu’ vecchi e migliori browser possono finalmente esultare dopo mesi di passione ed incertezza. A presentare il nuovo prodotto sara’ Steve Case, il boss di AOL (http://www.aol.com/), il principale provider statunitense. Probabilmente tutti sono a conoscenza della recente fusione tra AOL e Time Warner, ma molti meno sanno che la stessa AOL acquisto’ Netscape (http://www.netscape.com/) qualche anno fa per portarla a nuova vita. Il risultato e’ stato invece un lungo periodo di limbo, che ha fatto anche temere il peggio: la stessa AOL infatti aveva anche un contratto con Microsoft secondo cui tutti i PC venduti negli USA con Windows 9x precaricato avrebbero avuto l’icona di AOL su desktop: in cambio AOL avrebbe dovuto accettare la supremazia di Internet Explorer. Una situazione senza dubbio ambigua, da cui solo adesso stiamo forse uscendo. Ma parliamo di cose piu’ tecniche, in cui la politica non puo’ entrare: il motore del nuovo Netscape 6 sara’ Gecko, che avrebbe gia’ dovuto debuttare con la versione 5 di Netscape, poi abortita. Gecko e’ uno dei principali prodotti di Mozilla (http://www.mozilla.org/), l’iniziativa di sviluppo di software Open Source promossa da Netscape stessa. Le caratteristiche principali di Gecko sono la compattezza e la velocita’: Netscape 6 dovrebbe avere una dimensione di circa 5,5 megabyte, contro i 15 di Netscape 4 e i 30 di Internet Explorer 5.01. Considerando che in 5,5 MB sono inclusi il software di chat on line di AOL, diversi plug-in audio/video ed un supporto di tutte le piu’ moderne tecnologie web, bisogna sicuramente riconoscere i meriti degli sviluppatori, tanto che questi si sbilanciano indicando Gecko come un ottimo prodotto anche per il mercato degli handheld PC e dei telefonini con supporto web. Marco Novelli


-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Belgio: il primo elenco telefonico di cellulari ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 31 marzo 2000] E' di oggi la notizia che in Belgio, primo paese in Europa, uscirà nel 2001 un elenco telefonico contenente esclusivamente numeri dei cellulari. Non sarà un elenco completo, poichè conterrà solo numeri di abbonati (sono dunque escluse le carte ricaricabili) e di chi rifiuterà di comparire (per effetto della legge sulla privacy). Il Belgio apre così la strada, ma è certo che altri paesi presto seguiranno l'esempio: più che su un elenco completo, si andrà verso un elenco di professionisti che usano il cellulare per lavoro e dunque vogliono essere rintracciati. Esistono già alcune società che pubblicano elenchi on line di cellulari, ma più per iniziativa privata che non per iniziativa del gestore. In Italia Omnitel Pronto Italia, al momento del lancio (1995), dichiarò che sarebbe stato pubblicato un elenco con i propri abbonati: sui primi contratti era data infatti la possibilità di scegliere se comparire o meno nell'elenco. Il progetto fu poi abbandonato, ma non si può escludere che l'iniziativa belga venga presto importata anche dai gestori italiani. Massimo Cavazzini


-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Futurshow: chi c'era ci tornera'? ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 31 marzo 2000] Ieri (giornata riservata alla stampa) come tutti gli anni e' arrivato puntuale il Futurshow (http://www.futurshow.it), ormai giunto al suo quinto compleanno; gli slogan per definirlo sono molti e dai molteplici significati, ma sono tutti scelti ad hoc dagli organizzatori e non guadagnati sul campo: il Futurshow e' infatti una grande manifestazione, ma lo e' diventata soprattutto perche' ha saputo vendersi bene. Le "fiere" sul modello del Futurshow sono quelle che attirano l'attenzione dei media, ma che poco hanno a che vedere con la tecnologia "pura": qui la tecnologia viene utilizzata per spettacolarizzare, per stupire un pubblico costituito soprattutto da neofiti tecnologici, che cercano il nuovo modello di telefonino, ma che non disdegnano l'autografo del cantante del momento. Il Futurshow e' tutto e niente, lo si puo visitare con occhio critico e rimanerne delusi ma nel contempo ammirati dall'uso smodato di ogni mezzo visivo e comunicativo, dalle manifestazione interne, dai cantanti, e dalle belle ragazze che farciscono ogni stand. Questo e' lo sfogo di chi e' andato al Futurshow e ne e' rimasto deluso; questa critica non vuol dire che non va visitato ma che, per un appassionato di informatica in cerca di novita' per il suo PC di casa, potrebbe essere deludente. D'altronde il Futurshow non e' una mostra di PC e di accessori, cosa che selezionerebbe molto il pubblico, quanto piuttosto la dimostrazione di come la tecnologia possa arrivare a permeare ogni istante della nostra giornata. Si vedono cose inimmaginabili ed e' difficile pensare che un giorno possano davvero fare parte delle nostre vite, soprattutto se pensiamo che alcune cose presentate nelle scorse edizioni sono state dimenticate lungo gli anni, vuoi per l'estrema applicazione della tecnologia in ambienti che non ne necessitano affatto, vuoi per il loro elevato costo. Visitare il Futurshow (le giornate aperte al pubblico sono dal 31 marzo al 3 aprile) significa veramente visitare il futuro... ma questo non basta. Infatti, senza i concerti, senza i vip e senza il pubblico con gli zainetti, il Futurshow non avrebbe mai "avuto futuro", e solo la stampa non specializzata avrebbe ulteriormente esaltato la dimostrazione di tecnologia del Futurshow, rendendolo una sintesi delle tendenze attuali estremizzate verso il futuro. Stefano Bussolino


-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Telecom al Futurshow ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 31 marzo 2000] Ancora una volta Telecom e' pronta a stupire: non si tratta di un'altra contestabile mossa di mercato ma della propria presenza al Futurshow 3000. Non sentendosi ancora sufficientemente sulla bocca di tutti, soprattutto in negativo, ha ideato grandi cose per la fiera che si sta tenendo a Bologna in questi giorni. Si parte da un'innovativo spazio espositivo di 700 metri quadri (Padiglione 33, Stand 56) ideato da Oliviero Toscani, al cui interno si possono trovare parecchie iniziative, anche se non tutte direttamente legate a quello che dovrebbe forse essere il reale spirito della manifestazione. Tin, la branca di Telecom che si occupa di internet, e' presente con una particolare offerta per la connessione ADSL a banda larga: ci si puo' infatti abbonare al servizio Fast Internet ad un prezzo promozionale scontato di 500.000 lire rispetto a quello di listino; vengono inoltre ancora una volta lanciati i servizi E-vai, Vocmail, Passaparola e Gsm@il. Al Futurshow si possono anche provare alcuni servizi di collegamento ad internet via telefono cellulare GMS, i cosiddetti servizi Wap; si possono anche frequentare i "Chat Cafe'" allestiti per l'occasione, per chattare... su Atlantide, ovviamente (Atlantide.it e' il tentativo di Telecom di creare a tavolino una comunita' virtuale - nota di Zeus). Non poteva mancare una parte che pare essere stata crata principalmente per attirare l'attenzione del pubblico: si terra' infatti il "Clubnet Award-2000", concorso canoro a cui prenderanno parte numerosi cantanti italiani "eclettici". Verranno assegnati particolari premi come ad esempio quello per il miglior difetto, per il miglior tormentone musicale, per il miglior sito WEB, per la strofa più significativa. Sono attesi, tra gli altri, Piotta, Max Gazzè, Luna Pop, e Prozac+. Tin ha dedicato alle iniziative del Futurshow un apposito spazio web, raggiungibile all'indirizzo http://www.tin.it/futurshow Alessandro Sacco


-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Pedalando in rete ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 31 marzo 2000] La Tecnogym ha presentato al Futurshow una nuova cyclette, "Recline Wellness Angel", che permettera' di navigare su internet mentre si pedala. Sicuramente diventera' presto indispensabile, piu' o meno come le padelle da cucina con la radio incorporata e i berretti con il ventilatore a energia solare. Edoardo Dezani


-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Con Infostrada di corsa alla Stramilano ** [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 31 marzo 2000] Sara' Infostrada lo sponsor ufficiale dell'edizione 2000 della Stramilano, la nota marcia non competitiva che si svolge quest'anno il 15 e 16 aprile a Milano e che ogni anno coinvolge piu' di 50.000 partecipanti. L'iscrizione alla manifestazione sara' gratuita per tutti coloro che si abboneranno al servizio Pronto 1055 di Infostrada. Dall'8 aprile sara' allestito in Piazza del Duomo il "Punto Infostrada" presso il "Centro Stramilano", dove ci si potra' iscrivere alla marcia (ricevendo in omaggio una sacca) e contemporaneamente abbonare a Pronto 1055. Per ottenere ulteriori informazioni o per prenotare l'iscrizione, i futuri clienti possono telefonare al numero di assistenza 155; chi invece fosse semplicemente interessato alla manifestazione puo' visitare il sito ufficiale all'indirizzo http://www.stramilano.it Alessandro Sacco