logo ZEUS News
Notizie dall'Olimpo informatico
Home | Iscriviti | Staff | Arretrati
19 giugno 2000: gli iscritti alla newsletter gratuita sono oltre 2000.
Zeus News è un notiziario quotidiano dedicato a quanto avviene nel mondo di internet, dell'informatica, della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Collabora con noi

Zeus News è costantemente alla ricerca di collaboratori competenti e motivati. Se hai voglia di entrare a far parte dello staff di redazione, inviaci il tuo curriculum vitae.
zeus@zeusnews.com

 

Cercasi sponsor!

La newsletter viene inviata a più di 2200 persone. Vuoi inserire la tua pubblicità? Contattaci immediatamente.
zeus@zeusnews.com

 

 

Attenzione: Il sito Zeus News è attualmente in fase di ristrutturazione e non viene aggiornato con tempestività. La newsletter invece esce regolarmente, pertanto ti consigliamo di iscriverti per ricevere quotidianamente il notiziario direttamente nella tua casella di posta. L'iscrizione è gratuita, non comporta alcun obbligo da parte dell'utente e può essere revocata in qualsiasi momento. L'indirizzo e-mail non verrà comunicato a terzi.

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** MICROSOFT VINCE UNA CAUSA CIVILE, NON PAGHERA' **
I consumatori dell'Oregon non saranno rimborsati per i prezzi esosi di Windows.
[ZEUS News - 19 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

Sulla scia della sentenza nel processo antitrust, numerosi privati cittadini avevano intentato causa alla Microsoft per il prezzo eccessivo con cui era stato commercializzato Windows, superiore di ben 20 dollari a quello ritenuto lecito. La prima di queste 137 cause civili contro la Microsoft e' stata decisa la scorsa settimana nello Stato dell'Oregon: il giudice John Wittmayer ha sancito che le richieste di risarcimento dei consumatori fossero infondate.

Ricollegandosi a un precedente pronunciamento della Corte Suprema, il giudice non ha accolto le richieste di rimborso poiche' il prodotto non era stato venduto direttamente dalla Microsoft, ma da intermediari: i consumatori si erano trovati il sistema operativo direttamente installato sui computer che avevano acquistato.

Sul fronte del processo antitrust, intanto, il Dipartimento di Giustizia ha chiesto alla Corte d'Appello di rifiutare il ricorso della Microsoft, per poter discutere la causa subito davanti alla Corte Suprema. L'intento della Microsoft e' invece di passare prima dalla Corte d'Appello, al fine di prolungare ulteriormente l'iter della causa.

Edoardo Dezani - mailto:edoardo.dezani@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** WEBTENDENCE: LA SAGRA DI INTERNET **
Il 15, 16 e 17 Settembre 2000 si svolge ad Assago la piu' grande manifestazione Internet rivolta ai consumatori.
[ZEUS News - 19 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

Il luogo: Assago, Filaforum
I giorni: 15, 16 e 17 Settembre
Gli orari: dalle 15.00 alle 24.00
I contenuti: tutto quello che la rete puo' offrire ai consumatori

Questi in sintesi i tratti caratteristici del piu' grande evento legato al mondo di Internet ed indirizzato ai consumatori finali. Dopo numerose fiere ed expo legate al mondo business era tempo di un angolo dedicato al componente piu' importante della rete: i navigatori.

La manifestazione e' stata fortemente voluta da Shot!Magazine, rivista gratuita di Internet-culture su CD-rom ed on-line. Alla "sagra" parteciperanno tutti i maggiori protagonisti del web che offrono prodotti al consumatore finale ed anche qualche emergente interessante. E' presumibile attendersi la presentazione di qualche sostanziosa novita' specie nel campo dei motori di ricerca; al proposito ci fanno sapere che sara' possibile provare un motore di ricerca "reale" anche se non ci spiegano di cosa si tratta, invitandoci alla manifestazione per vedere dal vivo.

Chi volesse maggiori informazioni... dovra' recarsi ad Assago di persona. Infatti il sito internet di riferimento per la manifestazione (http://www.webtendence.com) non e' molto ricco di anticipazioni sull'evento, ma ci tiene a presentarlo come dedicato ai giovani e ricco di sorprese e novita'.

Giovannibattista Pallavicini - mailto:giovannibattista.pallavicini@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** NOVITA' IN VISTA DA TIM **
Dal sito della nota compagnia telefonica e' ora possibile sapere i dettagli delle proprie spese, siano essi abbonamenti o contratti prepagati. Viene inoltre estesa la promozione riguardante gli sms gratuiti offerti ricaricando le schede Tim presso uno sportello Bancomat.
[ZEUS News - 19 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

I clienti di Telecom Italia grazie ad un nuovo servizio offerto sul sito http://www.un.tim.it potranno consultare online le proprie spese telefoniche senza alcuna difficolta'. Il servizio e' esteso sia ai contratti prepagati sia agli abbonamenti e permette di selezionare il periodo di tempo desiderato oppure escludere determinati tipi di chiamate.

Per accedere al servizio e' necessario registrarsi compilando un form di ammissione, come e' ormai d'obbligo per quasi tutti i servizi offerti tramite Internet. Questa nuovo servizio potrebbe essere veramente utile, essendo le tariffe cellulari numerose e soggette a variazioni nel breve periodo. un.tim.it, pero', non e' perfetto ed e' macchiato da assurde limitazioni: per esempio alcune opzioni sono disponibili solo dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 19, come se si trattasse di un normale ufficio, non un sito internet che puo' offrire servizi utili in qualsiasi momento, a prescindere dagli orari.

Viene inoltre prorogata la data di scadenza dell'accordo tra TIM e gli istituti bancari che prevede 40 messaggi SMS in "regalo" se si ricarica la propria carta utilizzando uno sportello Bancomat. Il nuovo termine e' stato fissato il 15 settembre e fino ad allora si potra' usufruire dell'offerta esattamente come fino a 4 giorni fa. Verranno quindi offerti i messaggi non solo alle ricariche classiche ma anche a quelle effettuate tramite "Il Telefonino on-line" e i call-center delle carte di credito.

Stefano Bussolino - mailto:stefano.bussolino@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** ATTACCATA AMERICA ONLINE **
Gli epigoni di ILOVEYOU colpiscono il famoso provider americano
[ZEUS News - 19 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

America Online ha ammesso di essere stata attaccata la scorsa settimana da alcuni hacker, che avrebbero avuto accesso alle banche dati dei clienti del pił importante provider americano.

Gli hacker, per penetrare in AOL, hanno usato un virus simile ad ILOVEYOU: a numerosi dipendenti dell'azienda e' stata inviata un email con allegato un Trojan, che una volta eseguito creava una connessione con il computer del mittente, permettendo l'accesso agli account.

Clara Martini - mailto:fire_flame74@hotmail.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** ANCHE GLI IRON MAIDEN CONTRO LA PIRATERIA **
La storica band heavy metal ha distribuito un Cd protetto contro la copia, che non funziona nei normali lettori: puo' essere ascoltato solo utilizzando un Pc.
[ZEUS News - 19 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

Se i Metallica hanno fatto scalpore scagliandosi contro Napster, un'altro grande gruppo heavy metal non vuole essere da meno e si lancia nella crociata antipirateria, sia pur in maniera meno appariscente. L'occasione e' il concerto tenuto a Earls Court (Londra) per promuovere il nuovo album "Brave new world": ai fan e' stato distribuito un Cd contenente sette brani di gruppi sotto contratto con la Sanctuary Music, oltre ad alcune interviste e spezzoni video degli Iron Maiden. Il Cd, pero', non funziona nei normali lettori: e' protetto contro la copia e puo' essere ascoltato/consultato soltanto con un computer.

La mossa promozionale lascia intendere che in un futuro non cosi' lontano gli "Irons" potrebbero vendere Cd protetti da copia, da ascoltare solo su Pc: poiche' questo non e' ancora proponibile, nel frattempo stanno cercando di spianare la strada verso l'obiettivo, iniziando a promuovere album protetti contro la copia: non sono registrati nel solito formato, sono incompatibili con i lettori tradizionali e, soprattutto, non e' possibile ricavarne file Mp3 da distribuire in rete.

Nell'attesa di una rivoluzione che ci riporti indietro di dieci anni, oggi con Napster o Gnutella e' facilissimo prelevare e/o condividere in rete l'intero album "Brave New World".

Dario Meoli - mailto:dario.meoli@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** UN ALTRO DELUSO DALLA CONNESSIONE FLAT **
Dalle segnalazioni giunte in redazione, pare che le connessioni a internet con tariffa flat non siano ancora del tutto mature.
[ZEUS News - 19 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

Un mese fa mi son abbonato a un noto provider che offre connessioni flat (70mila al mese per internet non stop) spinto anche dai pareri favorevoli espressi in una newsletter che ricevo direttamente dall'Olimpo e dal fatteriello che ormai uso spesso e volentieri consultare e-mail e newsgroup via palmare e GSM, risparmiando qualche liretta.

Sito veloce e ben fatto, tutti i comfort, compreso uno stupendo https che accetta le principali carte di credito e l'attivazione immediata. Un paio di palle, di immediato c'e' stato solo l'addebito della somma, ma dell'attivazione un bel niente. Inizio del calvario e delle telefonate all'help desk di Milano... la cosa ridicola e' che mi dicono che "mi daranno una mano a configurare Accesso Remoto" quando io presento dettagliati log - e voi iniziati sapete ben quanto prolisso sa essere il nostro buon pppd se provocato da linea di comando a dovere.

In poche parole esisto come user ma non vengo autenticato ne' in maniera diretta ne' da verifiche fatte al limite "dell'hackeraggio della domenica" dal sottoscritto. Non staro' a tediarvi oltre; dopo cinque giorni parte la raccomandata... con un epilogo delizioso... il sesto giorno mi arriva una e-mail con nuovo username e password e compagnia bella: insomma, questi cancellano il primo contratto (disdetta in viaggio) e me ne assegnano uno nuovo che... NON FUNZIONA. Nel frattempo mi accusano di aver solo provato a connetteri con sistemi operativi non consoni (cioe' Linux e PalmOS, ma sappiate che ci ho provato con NT nelle versioni 4 e 2000 e con il sempreverde 95 e il semprebacato 98 da tre computer diversi). Roba da matti.

Finale: devo passare quaranta minuti al telefono con Milano per farmi disdettare anche il secondo, farmi restituire la prima rata e sperare che non mi addebitino la seconda e la terza e cosi' via. Bella storia.

Dino Paganello - mailto:d.paganello@libero.it

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

Home | Iscriviti | Staff | Arretrati
Zeus News è un notiziario quotidiano dedicato a quanto avviene nel mondo di internet, dell'informatica, della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.