** IL LAVORO ARRIVA DAL TELEFONINO **
Jobpilot offre i suoi servizi sul protocollo WAP.
[ZEUS News - 29 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

Il celeberrimo sito JobPilot.it leader nei servizi di collocamento on-line rende disponibile alcune parti del sito anche tramite accesso WAP via telefonino.

In particolare attraverso il display del proprio telefonino si potra' sia consultare le offerte di lavoro collocate dalle imprese, sia il numero di accessi al proprio profilo professionale effettuati dalle imprese.

Finalmente arriva sul telefonino un servizio non collegato alla borsa o alla finanza come il tanto decantato trading on-line via wap. Si supera in tal modo quell'esasperazione che i media stavano inducendo negli individui portandoli a seguire le evoluzioni dei mercati azionari con assiduita' maniacale.

Speriamo questo sia un primo passo verso l'affermazione di una serie di servizi di maggior pubblica utilita' per i quali valga davvero la pena di spendere cosi' tanti soldi di connessione quanti ne richiedono gli odierni collegamenti mediante Wireless Application Protocoll.

Giovannibattista Pallavicini

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** ASTE VIA SMS: OMNITEL E' PRONTA **
In seguito a un accordo con 12snap, Omnitel presentera' per la fine di luglio il primo servizio italiano di aste via SMS.
[ZEUS News - 29 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

Le aste si approprieranno presto dei telefonini italiani. Infatti, in seguito all'accordo di Omnitel con la ditta specializzata 12snap, che opera gia' in diversi stati europei, sara' possibile seguire sui propri telefonini le aste tramite messaggi SMS (Short Message System).

Il servizio sara' disponibile per fine luglio, e per registrarsi bisognera' compilare una cartolina che si potra' trovare nei centri Omnitel. Le aste inizieranno non appena si sara' raggiunto un numero adeguato di iscritti. Inoltre, entro la fine dell'estate, sara' possibile partecipare anche con i telefonini che supportano il WAP.

Ogni iscritto ricevera' tutte le domeniche un messaggio di invito a cui potra' rispondere accettando di partecipare all'asta; i prodotti saranno divisi secondo categorie: viaggi e vacanze, hi-tech, shopping, musica ed eventi. Dopo aver accettato di partecipare all'asta si avranno a disposizione tramite SMS tutte le informazioni sul prodotto battuto in quel momento.

Stefano Bussolino

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** FONDI COMUNI UNO CONTRO L'ALTRO IN RETE **
E' diventata operativa OnLineSim, il primo supermercato dei fondi comuni.
[ZEUS News - 29 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

Ha aperto ieri i battenti OnLineSim (http://www.onlinesim.it), la prima Sim italiana interamente orientata alla vendita di fondi comuni. I fondi presenti sul sito, sia nazionali che internazionali, sono circa 300: di ciascun fondo si puo' analizzare le perfomance a 1 e 3 anni e i vari tipi di commissioni.

L'aspetto più interessante di questo nuovo sito e' proprio la possibilita' di confrontare i vari prodotti, al fine di scegliere quello piu' conveniente in base ai risultati e al periodo di tempo in cui si e' disposti a investire.

Edoardo Dezani

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** CHI NAVIGA IN INTERNET NON GIOCA AL LOTTO **
Il Ministro delle Finanze ha deciso che non si potranno accettare le giocate del lotto attraverso Internet, rivalutando cosi' il ruolo dei tabaccai.
[ZEUS News - 29 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

Gli appassionati del lotto non potranno sfogare le loro voglie di gioco attraverso la rete: lo ha deciso il Ministro delle Finanze Ottaviano Del Turco, dopo avere incontrato i dirigenti della FIT (Federazione Italiana Tabaccai).

L'unico luogo in cui si potranno accettare le giocate saranno dunque le tabaccherie e i centri abilitati, ma non la rete. In seguito a questa iniezione di fiducia verso i tabaccai il ministro si e' anche proposto di sveltire le procedure che caratterizzano le scommesse effettuate presso i tabaccai.

Stefano Bussolino

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** PARITA' DI CONDIZIONI PER TELCO E PROVIDER? **
Un disegno di legge potrebbe riequilibrare le condizioni economiche, permettendo agli Internet Provider di non scomparire.
[ZEUS News - 29 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

Nei giorni scorsi il Ministro delle Comunicazioni Salvatore Cardinale ha presentato un disegno di legge per estendere ai provider internet le condizioni economiche applicate ai carrier telefonici, per un periodo limitato di un anno. Accogliendo una richiesta dell'associazione Assoprovider, Cardinale vuole cercare di riequilibrare la situazione di disparita' tra compagnie telefoniche e Internet provider: le prime hanno potuto offrire servizi di accesso "gratuito" alla rete (cioe' pagando la sola connessione telefonica) mentre i secondi si sono trovati di colpo spiazzati. Tutto questo, lo ricordiamo, avveniva non piu' di un anno fa, quando una piccola telco sarda stupi' l'Italia offrendo la connessione gratuita a Internet. Di seguito e' riportato il disegno di legge (un solo articolo, tre commi).

Articolo 1

1. I fornitori di accesso ad Internet, autorizzati ai sensi del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 103, e del decreto del Presidente della Repubblica 4 settembre 1995, n. 420, hanno diritto a fruire delle condizioni economiche applicate agli organismi di telecomunicazioni titolari di licenza individuale sulla base del listino di interconnessione pubblicato da un organismo di telecomunicazioni notificato quale avente significativo potere di mercato (SPM).

2. Gli accordi di interconnessione fra i fornitori di accesso ad Internet ed un organismo SPM devono essere stipulati in conformità con le disposizioni del decreto ministeriale 23 aprile 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 133 del 10 giugno 1998.

3. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano per il periodo di un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Dario Meoli

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** VIDEOPOSTA IN ARRIVO DA CHL **
Grazie alle connessioni ADSL e all'accesso ad Internet tramite tariffe flat cominciano ad essere disponibili servizi di videomessaggistica piu' facili da usare e piu' leggeri da spedire.
[ZEUS News - 29 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

Da ieri e' possibile inviare videomessaggi semplicemente disponendo di una webcam e di una connessione ad Internet. Bastera' infatti iscriversi presso il sito di CHL (http://www.chl.it) e disporre del plug-in di Videoposta, che si installa e autoconfigura senza porre all'utente domande tecniche.

La E-Works, societa' ideatrice di questo servizio, sta per essere acquisita da CHL e ha il merito di aver notevolmente semplificato l'uso dei videomail, in passato infatti per spedire un messaggio erano necessarie nozioni specifiche e i file prodotti avevano dimensioni troppo ingombranti per poter essere spediti senza problemi. Adesso invece grazie sia alle nuove connessioni sia alla maggior abbordabilita' di periferiche come le web-cam, questi problemi non vi sono piu' e si potra' quindi assistere ad un notevole sviluppo di questo servizio.

Stefano Bussolino

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** L'ITALIA IN RETE **
Una ricerca Ispo-Enel evidenzia i tratti caratteristici del navigatore italiano, mentre uno studio SDA Bocconi delinea una mappa dei profili di business in rete.
[ZEUS News - 29 giugno 2000 - http://www.zeusnews.com]

Giovane (tra i 18 ed i 40 anni), con un buon titolo di studio, studente o occupato e preferibilmente residente al Nord. Vi riconoscete in questo identikit? Allora rientrate nel profilo medio comune al 58% dei navigatori italiani in Internet.

Questo in sintesi il profilo emerso dalla ricerca ISPO sugli utenti italiani del Web. La ricerca ha inoltre portato alla luce quanto e come navighiamo: la maggior parte di noi si collega alla rete per meno di mezz'ora al giorno e lo fa per reperire informazioni. La quasi totalita' degli intervistati ha infatti dichiarato di intendere internet prima di tutto come un importante mezzo di informazione apprezzando soprattutto la possibilita' di personalizzare le notizie di interesse.

Al secondo posto fra le preferenze degli internauti si piazza l'uso dell'e-mail segno dell'interesse all'interscambio culturale e comunque di un bisogno di socializzazione anche in rete.

Sui risultati di questa indagine sembra inserirsi a pennello lo studio condotto da SDA Bocconi volto a tracciare una mappatura delle diverse tipologie di business presenti in rete e delle loro possibilita' di evoluzione futura. Tra i migliori candidati al successo nella new economy spiccano infatti i siti legati all'editoria ed all'informazione che attraggono sempre piu' navigatori e quindi sponsor. Non tutti questi siti tuttavia hanno o avranno fortuna: i portali dell'informazione dovranno infatti saper arricchire i propri contenuti evitando l'eccessiva verticalizzazione ovvero la focalizzazione estrema su di un unico argomento, tecnica che in internet sta cominciando a pagare poco in termini di gradimento da parte degli utenti.

A tal proposito un monito arriva dalla ricerca ISPO: tra pochi anni la diffusione internet in italia sara' capillare e coinvolgera' in numero significativo anche persone ultracinquatenni con esigenze comprensibilmente diverse da quelle dell'attuale navigatore tipo, sopra delineato.

Internet diverra' cosi' in qualche modo uno strumento sempre meno per eletti o per pochi fortunati, ma raggiungera' una piu' vasta massa culturale. Cio' tuttavia non deve implicare la trasformazione dei contenuti dei siti in contenuti di massa, ma al contrario dovrebbe a mio avviso facilitare la proliferazione di nuovi luoghi e momenti di incontro ed interscambio culturale non solo fra popolazioni diverse bensi' anche fra generazioni diverse della stessa popolazione.

Giovannibattista Pallavicini