logo ZEUS News
Notizie dall'Olimpo informatico
Home | Iscriviti | Staff | Arretrati
3 agosto 2000: gli iscritti alla newsletter gratuita sono oltre 2200.
Zeus News è un notiziario quotidiano dedicato a quanto avviene nel mondo di internet, dell'informatica, della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Collabora con noi

Zeus News è costantemente alla ricerca di collaboratori competenti e motivati. Se hai voglia di entrare a far parte dello staff di redazione, inviaci il tuo curriculum vitae.
zeus@zeusnews.com

 

Cercasi sponsor!

La newsletter viene inviata a più di 2200 persone. Vuoi inserire la tua pubblicità? Contattaci immediatamente.
zeus@zeusnews.com

 

 

Attenzione: Il sito Zeus News è attualmente in fase di ristrutturazione e non viene aggiornato con tempestività. La newsletter invece esce regolarmente, pertanto ti consigliamo di iscriverti per ricevere quotidianamente il notiziario direttamente nella tua casella di posta. L'iscrizione è gratuita, non comporta alcun obbligo da parte dell'utente e può essere revocata in qualsiasi momento. L'indirizzo e-mail non verrà comunicato a terzi.

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** USARE SOFTWARE SENZA LICENZA NON E' REATO **
Riflessioni su una sentenza del Tribunale di Torino del mese scorso
[ZEUS News - 3 agosto 2000 - http://www.zeusnews.com]

Il mese scorso il Tribunale di Torino ha ulteriormente confermato che non costituisce reato l'utilizzo di software di cui non si possieda regolare licenza: è stato così prosciolto un capostazione che per passatempo era solito scaricare da internet programmi pirata da installare sul suo computer.

Una sentenza (vedi ZEUS News n. 095 del 15 maggio 2000) sotto certi aspetti analoga si era già avuta il 20 aprile, quando lo stesso Tribunale aveva prosciolto il titolare di un'azienda che faceva usare ai suoi dipendenti vari programmi senza averli legittimamente comprati.

Il reato di cui entrambi erano accusati è previsto dall'articolo 171-bis della legge 633 del 1941, la c.d. legge sul diritto d'autore: "chiunque abusivamente duplica a fini di lucro programmi per elaboratore, o , ai medesimi fini e sapendo o avendo motivo di sapere che si tratta di copie non autorizzate, importa, distribuisce, vende, detiene a scopo commerciale, o concede in locazione i medesimi programmi, è soggetto alla pena della reclusione da tre mesi a tre anni e della multa da L. 1.000.000 a L. 10.000.000".

Si può facilmente evincere dalla legge (e la cosa fa andare in bestia le aziende produttrici riunite nella Business Software Alliance) che non ha rilevanza penale l'utilizzo di software pirata quando non vi siano fini di lucro. Per questa ragione è stato assolto il capostazione di Torino: i programmi pirata erano utilizzati soltanto per divertimento, e egli non traeva nessun guadagno dal detenerli. Tutti infatti abbiamo sul nostro disco rigido qualche programma inutile, installato per il gusto di vedere com'era, e che mai ci saremmo sognati di comprare se avessimo dovuto pagarlo. La Business Software Alliance vorrebbe invece che lo scopo di lucro fosse considerato il non aver dovuto spendere del denaro per dover acquistare un programma, e non un guadagno derivante dalla vendita dei programmi, come è ora.

Tale concezione, illogica e assolutamente non adatta al mondo di internet, sta purtroppo prendendo piede: dovrebbe essere presentato in Senato, dopo aver già ricevuto l'assenso della Camera, il disegno di legge C4953 che sostituisce il lucro con il profitto, condannando quindi anche la sola detenzione di software illegale, indipendentemente dall'eventuale guadagno economico.

La sentenza del Tribunale di Torino potrebbe quindi rivelarsi una delle ultime in questo senso: se la legge passerà, i consumatori finiranno per avere sempre meno potere sui programmi che hanno regolarmente acquistato.

Edoardo Dezani - mailto:edoardo.dezani@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** KATAWEB SI LANCIA NELLA TELEFONIA FISSA **
Kataweb, famoso portale italiano, diventera' presto un nuovo operatore di telefonia fissa.
[ZEUS News - 3 agosto 2000 - http://www.zeusnews.com]

Kataweb (http://www.kataweb.it) e' uno dei piu' forniti portali italiani, e come tanti altri fornisce accesso gratuito al web e caselle di posta elettronica. La societa' controllata dal Gruppo Espresso non si e' accontentata e ha ottenuto le licenze per offrire servizi di telefonia vocale e per l'installazione e fornitura di impianti per reti adibite alle telecomunicazioni.

Insieme alla possibilita' di fornire servizi di telefonia, Kataweb ha anche ottenuto l'autorizzazione generale per offrire al pubblico servizi internet su tutto il territorio italiano.

Stefano Bussolino - mailto:stefano.bussolino@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** IL SIGNORE DEI PIRATI **
Si moltiplicano i tentativi di pirataggio durante le riprese in Nuova Zelanda dell'attesissimo film tratto dal romanzo di Tolkien.
[ZEUS News - 3 agosto 2000 - http://www.zeusnews.com]

Peter Jackson, regista della riduzione cinematografica del famosissimo romanzo "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien, sta concentrando tutti i suoi sforzi non solo nella realizzazione del film, ma nel mantenere il più stretto riserbo sul contenuto di quella che sarà una trilogia di sicuro successo. Il lavoro per lui è davvero arduo, dati i molteplici tentativi di pirateria che si segnalano ancor prima della fine delle riprese. Il mese scorso è stato arrestato uno stuntman 36enne, che si è dichiarato colpevole di aver ricevuto e copiato un documento (videocassetta). La settimana scorsa altri due casi sono stati registrati.

E' ovvio che un film che fa così tanto scalpore ancor prima di essere terminato induca la gente in tentazione. In Aprile un mini trailer del film reso disponibile su Internet (http://www.lordoftherings.net/) è stato scaricato 1 milione e settecentomila volte solo durante le prime 24 ore. Altri casi registrati sono quelli che hanno visto la casa di produzione di Jackson vincere una causa civile per la restituzione di 500 foto e relativi negativi di foto non autorizzate che una guardia giurata aveva fatto sul set.

L'uscita del primo dei tre episodi, che sarà intitolato "The Fellowship of the Ring", è prevista per l'anno prossimo.

Stefano Bargiacchi - mailto:stefano.bargiacchi@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** ANCHE OMNITEL TRASMETTE MUSICA SUL CELLULARE **
E' partito nei giorni scorsi il servizio 2552
[ZEUS News - 3 agosto 2000 - http://www.zeusnews.com]

Ci aveva gia' pensato Wind qualche mese fa con un servizio simile; ora e' Omnitel a proporre ai suoi clienti l'ascolto di brani musicali e altre notizie sul telefonino. Sfruttando la tecnologia MP3, tanto discussa in questo periodo, Omnitel trasmette i brani piu' selezionati, mix in anteprima, informazioni discografiche, interviste e classifiche, il tutto telefonando al numero 2552.

Frutto di un accordo con Warner Italia, il servizio si ampliera' ancora nei prossimi mesi: da settembre ospitera' un sezione dedicata agli eventi live. La sezione piu' interessante, accessibile seguendo le istruzioni vocali e digitando i tasti indicati, e' il Juke-box: permette di scegliere tra 5 categorie (musica italiana, pop internazionale, rock, rap&dance, speciale) all'interno delle quali sono disponibili 5 brani.

Il costo della chiamata e' di 200 lire (+ iva) alla risposta a cui vanno sommate altre 95 lire (+ iva) per ogni minuto di ascolto, senza distinzione di tariffa telefonica: un prezzo elevato se si pensa che la qualita' dell'audio non e' particolarmente buona e che gli stessi brani si possono ascoltare con una qualita' migliore per radio o si possono reperire su Internet in formato MP3.

Alessandro Sacco - mailto:alessandro.sacco@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** ANCORA A PROPOSITO DEGLI E-BOOK GRATIS **
Dopo aver parlato la scorsa settimana dell'iniziativa di Stephen King e di Wu Ming, ci giungono numerose segnalazioni di un fenomeno in crescita.
[ZEUS News - 3 agosto 2000 - http://www.zeusnews.com]

Recentemente la diffusione degli e-book è un fenomeno in sicura espansione. Abbiamo gia' parlato di Stephen King e di Wu Ming, con le loro rivoluzionarie iniziative. A queste si aggiunge quella del famosissimo Seth Gordon autore del best seller "Permission Marketing" vera e propria bibbia per chi si occupa di web marketing.

"Unleashing the Idea Virus" è il nuovo lavoro del fortunato autore e da settimana scorsa è scaricabile gratuitamente dal suo sito (http://www.ideavirus.com/downloads/IdeaVirusReadandShare.pdf) in formato pdf. A partire da questa settimana il libro sarà disponibile anche sui siti di Amazon, AOL e Barnes & Noble.

E' in assoluto la prima volta che un autore da classifica di best seller pubblica un nuovo libro online in edizione integrale e completamente gratis. A partire da settembre sarà disponibile anche una copia rilegata dello stesso libro, in vendita in esclusiva sui siti di Amazon e Barnes & Noble. Il meccanismo su cui punta l'autore è lo stesso che mi hanno confidato quelli di Wu Ming. In pratica ci si augura che chi legge le pagine dell'edizione in Pdf arrivi poi a comprare il libro stampato o per se o per fare un regalo. Godin si augura anche che in un futuro prossimo vi sia abbondanza di libri online completamente gratis. Egli dichiara infatti di "sentire che gli e-books saranno gratis, in quanto hanno più in comune con i siti internet che con i libri tradizionali."

Godin è stato il fondatore di Yoyodyne, una delle prime aziende a fare direct marketing su Internet, acquisita da Yahoo nel 98. Godin è stato anche vice-presidente della sezione direct marketing di Yahoo.

Stefano Bargiacchi - mailto:stefano.bargiacchi@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** IL PORNO APPRODA IN BORSA **
Una societa' spagnola di produzioni hard core si prepara ad essere quotata.
[ZEUS News - 3 agosto 2000 - http://www.zeusnews.com]

Nei prossimi giorni potremmo assistere ad uno degli eventi finanziari piu' rivoluzionari di questo periodo dominato dalla New Economy. La societa' Now Private con base in Spagna ha deciso infatti di voler entrare a far parte del mondo del cyber sesso cominciando con il quotarsi in borsa al London Stock Exchange. Una mossa che ha provocato piu' di un sussulto sia per la particolarita' dell'oggetto dell'IPO (Initial Public Offering), sia per la scelta del mercato su cui quotarsi dato il famigerato moralismo britannico.

Gli analisti comunque sostengono che non si tratta di una decisione cosi' avventata: e' probabile infatti che l'IPO incontri parecchi favori da parte degli investitori e se cosi' sara' veramente si vedra' presto una lunga fila di richieste all'ammissione alla quotazione da parte di siti Internet dal contenuto vietato ai minori.

Giovannibattista Pallavicini - mailto:giovannibattista.pallavicini@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** DA MILLECOM ECCO FAMILY CARD **
Una scheda prepagata per risparmiare sulle chiamate, utilizzabile anche dal telefonino
[ZEUS News - 3 agosto 2000 - http://www.zeusnews.com]

E' in vendita da pochi giorni presso edicole, bar e tabaccherie a 50.000 lire: si tratta di Family Card, una nuova scheda telefonica prepagata di Millecom (http://www.millecom.it). Valida per chiamare da telefoni di rete fissa costituisce una grande novita' perche' si puo' utilizzare anche dal telefono cellulare, servizio non ancora disponibile con le carte simili proposte da altri gestori.

L'abilitazione avviene chiamando il numero verde 800 920026 a cui va specificato il numero scelto da cui effettuare le chiamate. Le chiamate possono essere effettuate verso numeri urbani, interurbani, internazionali e mobili.

Per tenere sotto controllo le proprie spese si puo' conoscere il credito residuo, semplicemente digitando due volte l'asterisco dopo ogni chiamata. La carta puo' essere ricaricata via carta di credito o, naturalmente, puo' essere riacquistata e poi abilitata.

Ai clienti di Family Card, Millecom offre l'utilizzo di My Box: un servizio di posta vocale accessibile con una chiamata urbana verso un determinato numero della citta' in cui ci si trova.

Il costo delle chiamate urbane e interurbane e' di 120 lire (+ Iva) al minuto dalle 8 alle 18,30 nei giorni feriali e di 70 lire (+ Iva) al minuto nella restante fascia oraria, al sabato e nei giorni festivi. Le chiamate verso un telefono cellulare costano 490 lire (+ Iva) al minuto dalle 8 alle 18,30 dal lunedi' al venerdi' e 250 lire (+ Iva) al minuto dalle 18,30 alle 8, al sabato e nei giorni festivi. Non e' previsto l'addebbito di scatto alla risposta, la tariffazione e' a secondi.

Alessandro Sacco - mailto:alessandro.sacco@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** X-BOX: INVESTIMENTI PER 500 MILIONI DI DOLLARI **
Microsoft fa le cose in grande per la sua piattaforma giochi.
[ZEUS News - 3 agosto 2000 - http://www.zeusnews.com]

Dovrebbe presentarsi sul mercato come rivale della Playstation2 e segnare l'ingresso della Microsoft nell'universo delle console per giochi, ma chi l'ha provata in anteprima non si e' dichiarato troppo convinto. Stiamo parlando della X-Box la scatola magica del signor Gates per l'home entertainement and game.

In realta' il nero scatolone a forma di X non sara' solo una semplice console, ma permettera' anche di collegarsi ad Internet per scaricare i giochi almeno nella prima fase. Le intenzioni della Microsoft sono infatti di raggiungere con l'X-Box lo stesso successo del sistema operativo Windows e anche di piu'. La societa' punta a piazzare un pezzo in ogni casa in quanto il dispositivo sara' destinato a crescere e a divenire un potente mezzo di comunicazione diretta con l'utente. Attraverso l'X-Box sara' reso possibili infatti non solo navigar in Internet tramite Web TV ma anche usufruire di programmi in streaming video o audio.

Per questo motivo gli investimenti in marketing e promozione sono cosi' massicci e superiori a quelli per qualsiasi altro prodotto MS. Avendo un terminale in ogni casa, si possono avere a disposizione migliaia di utenti da contattare in modo diretto, personale e personalizzato con comunicazioni e servizi studiati e forniti su misura.

Giovannibattista Pallavicini - mailto:giovannibattista.pallavicini@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** TESTA A TESTA NELLA CORSA DEI PROCESSORI TRA INTEL E AMD **
Le due societa' rivali nella produzione di processori per PC si sfidano sulle velocita' di elaborazione.
[ZEUS News - 3 agosto 2000 - http://www.zeusnews.com]

In questi giorni Intel annuncia l'uscita del suo nuovo e potente processore per PC capace di elaborare informazioni ad una velocita' di clock di 1.13 Ghz. Parallelamente AMD rende noto che nella seconda meta' di Agosto sara' pronto il suo nuovo processore in grado di raggiungere la velocita' di 1.1 Ghz molto prossima a quella dell'Intel.

Come si nota agevolmente le due case produttrici che non fanno mistero della loro rivalita' si sfidano a colpi di velocita' dei propri processori sfornando a ripetizione veri e propri "bolidi" del circuito stampato. Cio' ovviamente obbliga a cambiare spesso processore al proprio personal (e spesso anche la scheda madre) per coloro che vogliono essere sempre al passo con i tempi. A patto pero' di trovarli in commercio. Dai recenti dati sulle societa' infatti emerge che Intel ha avuto nel corso dell'anno 2000 problemi di rotture di stock (cioe' indisponibilita' alla consegna dei processori ai venditori) e cosi' anche AMD che tuttavia ha saputo reagire piu' prontamente e sembra ora avviata verso la piena e completa disponibilita' sul mercato dei propri processori piu' recenti.

Giovannibattista Pallavicini - mailto:giovannibattista.pallavicini@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

Home | Iscriviti | Staff | Arretrati
Zeus News è un notiziario quotidiano dedicato a quanto avviene nel mondo di internet, dell'informatica, della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.