YouTube implementa il controllo genitori

La "Modalità di protezione" esclude i contenuti inadatti ai minori, censurando anche i commenti offensivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2010]

YouTube Parental Control Safety Mode

YouTube ha introdotto una nuova opzione per tutelare la navigazione dei minori: si chiama Safety Mode (in italiano Modalità di protezione) e funziona press'a poco come il SafeSearch per la ricerca immagini.

In pratica, attivando la Modalità di protezione tramite l'apposito pulsante posto in fondo a ogni pagina del portale vengono esclusi dalla ricerca tutti i risultati che possono risultare "inadatti" ai minori per via dei loro contenuti; inoltre in questo modo anche le parole offensive contenute nei commenti vengono filtrate e sostituite da asterischi.

Per impedire che il Safety Mode possa venire disattivato da chiunque, YouTube permette a chi accede con il proprio accounti di attivarlo in maniera tale che resti funzionante anche dopo il logout: così i genitori possono impostare la Modalità di protezione perché lavori anche in loro assenza.

Le impostazioni sono legate al browser; cambiando programma occorre selezionare nuovamente le opzioni desiderate, se necessario.

YouTube stessa ricorda che il Safety Mode, basato su anche sul contributo degli utenti, non può essere affidabile al 100% e non può sostituire i genitori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA