Il tablet BlackBerry firmato RIM

Il BlackPad oltre allo schermo touch avrà una tastiera a scomparsa. Per i professionisti del tablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2010]

Rim BlackBerry Tablet BlackPad

Ormai quasi non passa giorno senza che qualcuno dei grandi nomi della telefonia mobile annunci il proprio ingresso nel mercato dei tablet.

Dopo la conferma del Samsung Galaxy Tape è RIM (Research In Motion) ad attirare l'attenzione grazie alle indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, che vogliono l'azienda canadese al lavoro su un nuovo dispositivo, informalmente chiamato BlackPad.

Secondo quanto rivelato, il tablet di RIM sarà pensato per lavorare insieme ai BlackBerry: addirittura pare che non sarà dotato di connettività 3G in proprio (mentre invece non mancherà il Wi-Fi) ma sfrutterà un BlackBerry come modem per accedere alla rete.

Un'altra caratteristica distintiva sarà la presenza, oltre al touchscreen da 8,9 pollici, di una tastiera a scomparsa: una decisione, questa, che conferma l'orientamento professionale della soluzione attualmente in sviluppo presso RIM, la quale ha da sempre un'attenzione particolare nell'integrare funzioni utili a chi usa gli smartphone (e prossimamente i tablet) per lavoro.

La presenza di una fotocamera da 5 megapixel e di una memoria interna di almeno 4 Gbyte sono tutto quello che per ora si sa per quanto riguarda l'hardware; il software sarà ovviamente una variante del BlackBerry OS, dotato però di funzionalità avanzate per la gestione degli schermi sensibili al tocco e probabilmente dotato del supporto al multitouch.

Il BlackPad, che dovrebbe essere più piccolo e sottile dell'iPad, è attualmente atteso entro la fine dell'anno, anche se qualcuno ritiene più probabile fissare il debutto per l'inizio del 2011.

Alle notizie sul tablet di RIM si aggiungono altre indiscrezioni: l'azienda sarebbe anche al lavoro su un telefonino completamente touchscreen, simile per molti versi all'iPhone anche nel sistema operativo, derivato da BlackBerry OS 6, con il quale conquistare il settore consumer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA