Windows Phone 7, gioia dei pubblicitari

Microsoft: "Sarà una macchina per la pubblicità" su cellulari e smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2010]

Windows Phone 7 pubblicitŕ

"Una macchina per la pubblicità" (ad-serving machine) è proprio la definizione data da Kostas Mallios, dirigente di Microsoft, parlando di Windows Phone 7.

Il successore di Windows Mobile - il cui debutto è ora ufficialmente previsto per ottobre - realizzerà i sogni dei pubblicitari offrendo loro ben tre modi per raggiungere gli utenti.

Il primo è quello più ovvio, adottato anche da Apple con la piattaforma iAd: consiste nel legare gli spot (statici o aggiornati periodicamente) alle applicazioni, offrendo nuovi servizi e altri software.

Il secondo sistema è invece specifico di Windows Phone 7 poiché sfrutta i nuovi menu del sistema, ossia quelle "mattonelle" (tile) mostrate a suo tempo come una delle novità dell'interfaccia.

I tile possono essere posizionati dall'utente sullo schermo; uno di essi può diventare un cartellone pubblicitario che l'utente può piazzare dove preferisce e si aggiorna sfruttando la connessione, mostrando spot sempre diversi.

Se né l'utente né le mattonelle funzionano, ecco la terza opzione: il toast.

Si tratta di un sistema che consente agli inserzionisti di inviare le proprie pubblicità direttamente sul telefono, sfruttando un sistema di notifiche push: perché gli utenti non ne restino irritati, dovrà essere un modo poco invasivo ma allo stesso tempo accattivante, per raggiungere lo scopo.

Il video sottostante mostra la presentazione tenuta da Mallios al Festival della Pubblicità di Cannes.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA