Firefox 6 è tra noi

La velocità aumenta del 20% e migliora la gestione dei plugin.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-08-2011]

Firefox 6 rilasciato 16 agosto 2011

Dopo essere apparso silenziosamente sui server FTP di Mozilla già lo scorso sabato, Firefox 6 è stato ora rilasciato in versione ufficiale perfettamente in linea con i tempi annunciati.

Il regno di Firefox 5 è durato poco meno di due mesi: lo stesso lasso di tempo, insomma, in cui una versione di Chrome è considerata stabile, subito prima di cadere nell'oblio.

La nuova versione non porta con sé alcun cambiamento estetico, ma sarà apprezzato l'aumento di velocità che, secondo Mozilla, ammonta al 20% e sarà particolarmente sensibile sotto Linux; la anche funzionalità Panorama diventa più fluida.

Inoltre il gestore degli Add-on ora dispone di un sistema integrato che verifica rapidamente la compatibilità dei plugin installati.

Miglioramenti più consistenti sul fronte delle prestazioni sono attesi per Firefox 7, il cui debutto è atteso tra appena un mese o poco più: è stato infatti fissato per il 27 settembre.

Firefox 7 avrà il compito di riscattare la fama di "browser affamato di memoria" che il software di Mozilla è andato costruendosi negli ultimi tempi, riducendo in maniera decisa il consumo di RAM e ottimizzandone la gestione.

Nemmeno Firefox 7 avrà molto tempo per farsi apprezzare: se tutto andrà come pianificato l'8 novembre sarà già sostituito da Firefox 8, e il 20 dicembre Firefox 9 scalzerà il predecessore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA