Studio ''definitivo'': i cellulari non causano tumori

Un campione vastissimo e anni di indagine sembrano confermare l'innocenza dei telefonini per quanto riguarda i tumori al cervello.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2011]

Cellulari tumore studio danese

Fa male, non fa male, fa male solo un po': periodicamente un nuovo studio sulla pericolosità dei cellulari smentisce il precedente e riapre il dibattito.

Questa volta, però, pare che l'Istituto di Epidemiologia Oncologica di Copenhagen abbia realizzato "lo studio definitivo", basato sui dati raccolti prendendo in considerazione quasi 360.000 persone su un periodo di 18 anni.

La ricerca, pubblicata sul British Medical Journal, è stata realizzata valutando l'incidenza dei tumori tra i quasi 360.000 possessori di telefonini considerati e nella popolazione in generale.

I controlli, effettuati nel 1996, nel 2002 e nel 2007 non hanno mostrato una maggiore frequenza di tumori tra chi usa un cellulare rispetto a chi non ne fa uso.

Patrizia Frei, dell'Istituto di Epidemiologia Oncologica, spiega i vantaggi dell'approccio seguito: «noi non ci siamo basati su informazioni soggettive (e quindi potenzialmente inattendibili) da parte dei partecipanti. Noi abbiamo usato dati sugli abbonamenti a gestori di telefonia mobile (quindi non c'è stato bisogno di porre domande ai singoli partecipanti) anche se ciò da una parte è stato un limite perché non ci ha permesso di sapere quanto assiduamente ciascuno usava il cellulare e quindi valutare i casi di persone che ne fanno un forte uso».

Restano tuttavia alcune domande aperte, per esempio quelle sui rischi che potrebbero correre coloro che usano moltissimo il telefonino e coloro che lo usano da più di 15 anni (l'uso medio da parte dei soggetti considerati è di 13 anni), e poi «i dati sui bambini restano limitatissimi» conclude la dottoressa Frei.

Le notizie, in ogni caso, sembrano proprio positive: «Non abbiamo trovato un aumento di rischio tumore per persone che usano il cellulare da oltre 10 anni, nemmeno un rischio aumentato di glioma temporale, che è il tumore per il quale, proprio per la sua localizzazione nel cervello, sarebbe più plausibile aspettarsi un collegamento con l'uso dei cellulari».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA