Il registro del mercato nazionale colpisce ancora

Un finto modulo di aggiornamento dati induce le aziende a sottoscrivere un costoso contratto di servizi pubblicitari in rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2011]

Avron

Si è a lungo parlato del censimento in atto a opera dell'ISTAT e dei problemi derivanti dal rispondere al questionario sia in forma cartacea sia in forma digitale.

In questo periodo molte aziende stanno cogliendo la palla al balzo per aggiornare i propri database, inviando moduli standardizzati con richiesta di compilazione e sottoscrizione.

È questo il caso di Avron s.r.o., un'azienda che ha spedito e sta tuttore spedendo alle imprese italiane, in forma cartacea, una richiesta di aggiornamento del cosiddetto Registro del Mercato Nazionale.

Si tratta di un semplice modulo di rilevazione dei dati commerciali, con preciso numero di registro nel censimento 9/2011 e con l'indicazione dei dati di registrazione originale dell'impresa: ragione sociale, indirizzo, cap, città, telefono e settore dell'azienda.

La Avron s.r.o. invita, in caso di erronea compilazione dei dati, a compilare gli appositi campi relativi alle modifiche e, naturalmente, sottoscrivere il documento. L'articolo continua qui sotto.

Nel plico è presente anche una busta preaffrancata per l'inoltro del modulo sottoscritto. Un documento chiaro, semplice, veloce.

Quanti titolari d'azienda, nella frenesia lavorativa tipica della chiusura di esercizi finanziari e contabili, avranno già rispedito il documento senza prestargli la dovuta attenzione?

La busta già affrancata a carico del destinatario è intestata a un'anonima Casella Postale 54 sita a Crema.

Il timbro e la firma legalmente vincolante da apporre sul modulo sono inseriti appena sopra ai dati della carta intestata alla Avron s.r.o. (Bratislava, Slovacchia).

E la postilla contenuta sopra alla firma, che solitamente riporta stralci di informativa relativi alla 193/2006, recita testualmente:

Ordine: prestiamo il nostro consenso alla pubblicazione dei ns. dati ed assegniamo alla ditta Avron s.r.o. l'ordine di pubblicare le informazioni sopraccitate nel Registro del Mercato Nazionale su Internet come inserzione pubblicitaria per i prossimi tre anni.

L'ordine è irrevocabile e a pagamento se non viene annullato con lettera raccomandata entro e non oltre dieci giorni dalla data dell'ordine. Fa fede il timbro postale.

Il prezzo è di 1.271 euro all'anno da pagarsi alla presentazione della fattura. La decorrenza triennale inizia con la data d'emissione della prima fattura. L'ordine si prolunga automaticamente di anno in anno se la disdetta non perviene con lettera raccomandata al più tardi di tre mesi prima della scadenza.

Luogo di adempimento del presente atto è Bratislava. Per qualsiasi controversia relativa al presente contratto è esclusivamente competente il Tribunale di Bratislava.

La legge applicabile è esclusivamente la legge slovacca. Avron s.r.o. si riserva il diritto di agire nel luogo ove il committente ha sede, nonché il diritto di cedere a terzi tutti i diritti e gli obblighi nascenti dal presente contratto. Tutti i dati sono trattati e memorizzati elettronicamente.

Inutile dire che l'iscrizione a questo fantomatico registro non è assolutamente necessaria, né è necessario correggere eventuali dati non corretti.

Vogliamo invece ripetere fino alla nausea la consueta raccomandazione: mai sottoscrivere, né in formato elettronico né in formato cartaceo, alcun documento senza aver prima letto attentamente ogni riga. Anche se dovesse essere in Arial Narrow corpo 7.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA