Videogiochi, è Super Mario il più amato

Per gli italiani l'idraulico di Nintendo è il videogioco classico di sempre, più popolare di Pac-Man e Tetris.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2011]

Super Mario videogioco più amato AESVI Games Week

Agli italiani i videogiochi piacciono, soprattutto se sono online e permettono di socializzare con altre persone.

È questo uno dei dati che emergono dall'ultimo sondaggio realizzato da AESVI, l'associazione degli editori di videogame, intervistando 3.400 navigatori del web.

La ricerca è stata svolta in preparazione alla Games Week, evento dedicato ai videogiochi che si terrà a Milano dal 4 al 6 novembre. L'articolo continua qui sotto.

I risultati mostrano che il 77% degli utenti italiani gioca abitualmente online e nel 67% dei casi preferisce sfidare altri giocatori (l'11%, invece, preferisce giocare da solo).

I generi che piacciono di più sono azione e avventura (con il 31% delle preferenze), seguiti dai giochi di ruolo (23%) e dagli sparatutto (22%).

La maggior parte dei giocatori (il 65%) utilizza le console da salotto, e il 41% del campione invita gli amici per giocare in compagnia.

La passione per i videogame online non ha però lasciato cadere nel dimenticatoio i videogiochi classici, tra i quali il preferito resta sempre Super Mario: l'idraulico di Nintendo è il "classico" più amato dal 45% dei giocatori.

In seconda posizione, scelto dal 20% del campione, troviamo Pac-Man, mentre la medaglia di bronzo va a Tetris, che resta il videogioco classico più amato per il 12% degli intervistati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA