Segnali di vita dalla sonda russa Phobos-Grunt

L'ESA ha avvistato la sonda russa perduta, che potrebbe ancora rivelarsi utile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2011]

phobos grunt contatto

Phobos-Grunt non è ancora perduta: l'Agenzia Spaziale Europea ha captato un segnale di vita proveniente dalla sonda russa colpita da avaria a un motore dopo il lancio.

L'installazione che l'ESA ha in Australia, a Perth, è riuscita a mettersi in contatto con Phobos-Grunt e subito sono stati allertati i russi, che sperano ancora di riuscire a recuperarla.

Al di là della delusione per non essere riusciti a iniziare il viaggio verso Marte e il comprensibile risentimento verso i milioni che andrebbero sprecati se Phobos-Grunt si rivelasse irrecuperabile, c'è anche un altro problema: non è impossibile che la sonda ricada sulla Terra senza disintegrarsi completamente durante il rientro. L'articolo continua qui sotto.

Rispetto alle previsioni iniziali (che fissavano il possibile rientro a sabato prossimo), ora pare che ci sia tempo sino a gennaio per trovare un rimedio.

Se si riuscissero a ristabilire in maniera stabile le comunicazioni, Phobos-Grunt non potrebbe più dirigersi verso Marte (la prossima finestra di lancio è troppo lontana) ma potrebbe ancora rivelarsi utile per uno studio della Luna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA