Internet in ascensore

Display multimediali consentiranno il collegamento al web anche in ascensore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2002]

Un ascensore con la connessione a Internet è di sicuro il nuovo media più creativo di cui si abbia avuto notizia ultimamente. Si amplifica tra l'altro in questo caso il concetto di mezzo. Mezzo perché trasporta (come ben noto) le persone da un piano a un altro di un edificio. Mezzo (nuovo) perché attraverso una connessione a Internet ivi installata può veicolarci informazioni che provengono dal web.

Tipologia di informazioni e locazione strategica degli ascensori dovranno essere scelti con oculatezza ipotizzando oltre tutto un target ben selezionato. La permanenza media alla settimana su un ascensore è di 15 minuti, per un totale di sei corse al giorno. Però questo tempo totale è troppo frazionato. Quale tipo di messaggio (o informazione) potrebbe giungere completo durante un viaggio in ascensore? E soprattutto a che tipo di persone sarebbe destinato?

La società ideatrice del progetto, controllata da TC sistema e collegata a Freestation, si chiama Infostation. L'idea è di installare negli ascensori dei principali alberghi, centri direzionali e uffici italiani dei display multimediali con collegamento Adsl, che distribuiranno contenuti prodotti da Mediadigit (società per l'online del gruppo Mediaset). Un buon numero di società dunque attorno a questo progetto che prevedrà inoltre una collaborazione di Telecom Italia.

Sugli ascensori ci sarà una barra fissa, continuamente aggiornata, con dati sul meteo e la borsa, e un pannello multimediale con news di 15 secondi. Naturalmente (ahinoi!) ci sarà la pubblicità, ma non dovrà superare il 25% dei contenuti, per evitare il rigetto da parte del passeggero. Così avremo una buona scusa per non essere imbarazzati quando ci troviamo davanti a sconosciuti nel nostro viaggio da un piano a un altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo