Il telefono-banana e il PC nel cartone della pizza

Grazie alla realtà aumentata, ogni oggetto può diventare un computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2011]

invoked computing

Si chiama invoked computing ed è in sostanza il contrario del paradigma cui siamo oggi abituati: anziché inserire un computer in ogni oggetto, trasformare ogni oggetto in un computer tramite tecniche di "realtà aumentata".

L'idea è venuta ad alcuni ricercatori del Laboratorio Ishikawa Oku dell'Università di Tokyo, sulla base della convinzione che dovrebbe essere la tecnologia ad adattarsi al nostro comportamento, non il nostro comportamento ad adeguarsi alle esigenze della tecnologia. L'articolo continua qui sotto.

Per attivare l'invoked computing è sufficiente mimare l'azione che si intende compiere, indipendentemente dall'oggetto che ci si trova davanti: per esempio, se si inizia a scrivere su un cartone della pizza come se fosse un laptop, il computer dell'appartamento riconoscerà l'intenzione e proietterà le interfacce virtuali necessarie, come mostra il video qui sotto. L'articolo continua dopo il filmato.

Allo stesso modo, una banana può trasformarsi in un telefono, e in teoria qualunque oggetto, o quasi, può soddisfare qualunque necessità.

L'idea ha permesso ad Alexis Zerroug, ricercatore capo del team, di vincere un premio alla Laval Virtual 2011 Conference.

L'obiettivo è ora allargare il numero degli oggetti e delle gesture riconosciuti, fino a creare un sistema di "realtà aumentata" che possa funzionare dovunque.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA