Romania, la patria degli hacker

I più attivi truffatori online abitano tutti nella città di Râmnicu Vâlcea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-12-2011]

hacker romania

Di truffatori che sfruttano il web per sottrarre denaro ai navigatori è pieno il mondo, ma i migliori - i più attivi, quelli che più danno da pensare all'americano FBI - si trovano in Romania.

Non sono sparpagliati per tutto il Paese, ma concentrati in una sola città, e i più addirittura in un solo quartiere: il quartiere meridionale di Ostroveni, a Râmnicu Vâlcea, città che conta poco più di 111.000 abitanti.

A rivelarlo è il quotidiano francese Le Monde, che ha inviato un giornalista sul posto per capire come mai tanta gente - soprattutto giovani - si dedichino alle truffe online. L'articolo continua qui sotto.

Il problema - a quanto rivela un ventiquattrenne neolaureato - è la situazione economica: rubare sul web permette di incassare anche decine di migliaia di euro, mentre dedicarsi a un lavoro onesto significa «dover stringere la cinghia».

Gli hacker rumeni non sono solo tanti, ma sono anche sempre più bravi, tanto che l'FBI ha deciso di addestrare 600 poliziotti locali perché intervengano direttamente.

Soltanto lo scorso luglio 23 giovani sono stati arrestati per aver organizzato una truffa che è costata 20 milioni di dollari a diversi americani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA