La sonda spaziale Phobos-Grunt è finita nell'Oceano

È precipitata nel pacifico la sonda russa che sarebbe dovuta arrivare fino a Marte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2012]

phobos grunt precipita pacifico

Phobos-Grunt, la sonda russa che non è riuscita a partire per Marte, è rientrata sulla Terra o, meglio, è precipitata come da programma.

Ciò che non è bruciato nell'atmosfera si è inabissato nell'Oceano Pacifico alle 18.45 di ieri (ora italiana); per la precisione, l'impatto è avvenuto a 1.250 km al largo dell'isola Wellington, in Cile. L'articolo continua qui sotto.

L'annuncio è stato dato sia dal Ministero della Difesa russo tramite il portavoce Alexei Zolotukhin che dall'Agenzia Spaziale Europea, che sin da quando si sono persi per la prima volta i contatti con Phobos-Grunt si è attivata per aiutare il Roscosmos (l'ente spaziale russo).

Non sono state dunque rispettate le previsioni di alcuni giorni fa, secondo le quali la sonda sarebbe dovuta precipitare nell'Oceano Indiano, né quelle successive che indicavano l'Atlantico; occorre dire, tuttavia, che la zona d'impatto non solo era molto ampia, ma nemmeno era stata data per certa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA