Area C a Milano, da oggi si paga per entrare in centro

Entra in vigore il ticket da 5 euro creato per contrastare traffico e l'inquinamento, tra le proteste dei residenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2012]

area c milano ticket 5 euro

Va oggi in pensione, a Milano, il contestato Ecopass ed entra in vigore l'altrettanto contestato provvedimento denominato Area C.

Entrambi i provvedimenti sono stati ideati per ridurre il traffico nel centro della città e far calare, di conseguenza, l'inquinamento: il mezzo è il pagamento di un ticket per chi vuole addentrarsi in Milano, accompagnato dall'esclusione completa di determinate classi di veicoli.

L'Area C coincide con la Cerchia dei Bastioni: chi vuole entrare in auto in questa zona (vasta circa 8,2 chilometri quadrati e in cui risiedono 62.000 abitanti) da oggi deve pagare un ticket di 5 euro, tramite il quale si acquisisce un biglietto valido per tutta la giornata. L'articolo continua qui sotto.

Non pagano i veicoli elettrici né i motorini; inoltre, sino al 31 dicembre sono esentati anche i veicoli ibridi, quelli a GPL, quelli a metano e i bifuel.

Il provvedimento è in vigore dalle 7.30 alle 19.30, e le conseguenze si sono viste già oggi, giorno in cui per la prima volta milanesi e pendolari si sono trovati ad affrontare l'Area C.

Prima delle 7.30 i vigili posizionati ai varchi (sorvegliati da telecamere) per aiutare gli automobilisti nel primo giorno hanno registrato un aumento del traffico, che si è invece dimezzato dopo l'ora X.

I più scontenti dell'Area C, al momento, paiono essere coloro che risiedono all'interno della Cerchia dei Bastioni: hanno a disposizione 40 ingressi gratis all'anno e una tariffa agevolata che ammonta a due euro, ma chi protesta generalmente ritiene insufficienti gli ingressi si chiede perché debba pagare per poter tornare a casa.

Chi possiede un'auto diesel Euro 0, 1, 2 e 3 (con la possibilità di deroga, per questi ultimi, sino al 31 dicembre, se commercianti o residenti) non può oltrepassare i varchi; lo stesso accade per i veicoli a benzina Euro 0 e quelli più lunghi di 7 metri.

Per chi, infine, ha deciso che passerà ai mezzi pubblici, Comune e ATM hanno fatto sapere di aver potenziato sia la flotta di superficie che quella sotterranea, aggiungendo 65.000 posti.

Tutte le informazioni sull'Area C di Milano si trovano sul sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA